Menu Chiudi

Svolta per la crisi della pesca di Manfredonia

Dopo l’incontro tenutosi stamane tra le cooperative ed i massimi vertici del ministero delle politiche agricole , ufficiale il via libera agli aiuti ad armatori e marinai: oltre alle annunciate rivisitazioni delle leggi sulla ‘pesca speciale’, dal governo nazionale giungono 712 mila euro per le integrazioni al reddito e almeno due importanti progetti pilota.

 

Saranno tempi decisamente meno cupi per la marineria di Manfredonia. Dalla riunione tenutasi questa mattina presso il Ministero delle Politiche Agricole, convocata grazie all’interessamento diretto del Vice Presidente della Camera dei Deputati On. Antonio Leone, sono state ufficialmente comunicate le auspicate misure d’intervento a sostegno del settore ittico sipontino. Infatti, il Governo nazionale, oltre ad aver ottenuto dalla Ue la deroga per la pesca del rossetto e la possibilità, a partire dal prossimo anno, di affidare ad un’apposita commissione scientifica le valutazioni per la riapertura dei termini per la cosiddetta  pesca speciale che caratterizza il Golfo di Manfredonia, ha messo a disposizione 712 mila euro per integrazione al reddito per il mancato guadagno e almeno due progetti pilota in grado di garantire un importo sino a 10.000 euro ad imbarcazione.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle cooperative ittiche ‘Papa Giovanni XXIII’, ‘Bussola’ e ‘Maripesca’ accompagnati dall’Assessore provinciale all’Ambiente Stefano Pecorella. Altresì erano presenti all’incontro l’europarlamentare On. Barbara Matera, il consigliere regionale Giandiego Gatta e del vice presidente nazionale Federcoopesca Nunzio Stoppiello.

I pescatori rinfrancati dalle comunicazioni ricevute, che difatti mettono concretamente loro nelle condizioni di lavorare con maggiori proficuità e sicurezze economiche, hanno anche appreso delle grandi risorse messe a disposizione dei FEP e non ancora rese fruibili dalla Regione Puglia pari ad oltre 11 milioni di euro.

Viva soddisfazione è stata espressa da Michele Bottalico, presidente della Cooperativa ‘Papa Giovanni XIII’, il quale ha avuto pubbliche parole d’elogio per l’efficace e celere azione svolta dall’On. Leone il quale ha permesso l’interessamento e l’intervento diretto del Ministro On. Giancarlo Galan e di tutto lo staff del Ministero delle Politiche Agricole.

Inoltre, l’On. Leone è in costante contatto con lo stesso Ministro Galan al fine di garantire l’adozione dei provvedimenti in tempi molto rapidi.

Il conseguimento dei tangibili risultati per la marineria sipontina, trovano riscontrano anche nella soddisfazione dell’Assessore Pecorella. “Con questa azione dimostriamo di essere concretamente vicini al settore economico trainante di Manfredonia – dichiara Pecorella-. Adesso sarà fondamentale che anche la Regione Puglia, attraverso lo sblocco degli oltre 11 milioni di euro dei fondi Fep, faccia la sua parte”.

—————————————————————————————————————

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 8 FEBBRAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 9 FEBBRAIO.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–