The news is by your side.

Un giovane su cinque non studia nè lavora

11

Le voci dei giovani foggiani confermano i dati del rapporto Istat ‘Noi Italia’, secondo i quali un giovane su cinque non studia e non lavora. Dati che offrono una fotografia di un Paese scoraggiato. Un Paese che ha un tasso di disoccupazione giovanile tra i più alti d’Europa. Basti pensare che in Italia i ragazzi non più inseriti in un percorso scolastico-formativo, ma neppure impegnati in un’attività lavorativa, sono poco più di due milioni, il 21,2% tra i 15-29 anni. Altro dato interessante che viene fuori dal rapporto è che quasi una donna su due non ha un’occupazione e neppure la cerca: il tasso di inattività femminile italiano nel 2009 (48,9%) è così il secondo più alto dell’Ue, inferiore solo a quello di Malta. Dati confermati anche dalla statistica elaborata da "Il Sole 24 Ore" per la classifica di fine anno in cui la provincia di Foggia occupa gli ultimi posti sia per l’occupazione giovanile che per quella femminile relativa al 2009. 105° posto con appena il 18% delle donne occupate e 102° posto con il 44% di occupazione giovanile su una fascia d’età compresa tra i 25 e 34 anni. Insomma non è un paese per giovani, ma neppure per donne. Ma è anche vero che, almeno da queste parti, alla disoccupazione si affianca anche molta indolenza, ma sempre con le dovute eccezioni.

—————————————————————————————————————

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 8 FEBBRAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 9 FEBBRAIO.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright