Menu Chiudi

I Tarantula Garganica e il Sud c’est Chic

Sbarcano a Brussels i giovani cultori della Musica tradizional – popolare da 4 al 6 Febbraio 2011 grazie al progetto dell’Associazione “Cime di Rave” per conto dell’Assessorato Regionale ai Servizi Sociali, servizio “Pugliesi nel mondo”.

 

La manifestazione “Le Sud c’est Chic” si svolgerà il 5 febbraio in un ex-birrificio “Bellevue Brouwerij” sito al 43 Quai de Hainaut – Brussels.
L’aperitivo pugliese aprirà lo spettacolo teatrale di Paolo Panaro, a seguire il workshop di tarantella del Gargano ed il concerto dei Tarantula Garganica.
I Tarantula Garganica prendono il nome dal tipo di musica che suonano e dalla loro terra, un nome che è il simbolo delle tradizioni popolari pugliesi: un nome che evoca subito il suono e il ritmo della tarantella, della chitarra battente e delle castagnole, di una magia musicale ancora vivissima e tutta da scoprire con i suoi cantori, i suoi danzatori, la loro musica travolgente, fonte inesauribile di canti, balli e poesie.
Il gruppo di Monte Sant’Angelo, composto da Peppe Totaro, Marta Dell’Anno (Foggia), Matteo Ortuso, Michele Bisceglia, Carmela Taronna e Nicoletta La Torre, ha come obbiettivo quello di rivalutare e diffondere la memoria e le tradizioni del Gargano.
Il contatto diretto con gli anziani dei centri storici dell’area garganica, le accurate ricerche effettuate nell’ambito della tradizione popolare, accompagnate dal sempre più frequente utilizzo degli strumenti tipici, ha spinto i Tarantula Garganica ad intraprendere un viaggio nella memoria popolare.
Nell’intento di esportare le melodie e le danze del Gargano, i giovani musicisti “montanari” hanno, infatti, partecipato negli anni a diverse iniziative internazionali.
Nel 2007 sono stati ospiti, in Inghilterra, del prestigioso Robinson College dell’Università di Cambridge e, in Spagna, del noto Festival di Barcellona.
Il 2010 poi è stato particolarmente ricco di esibizioni oltre confine.
Dal 6 al 13 febbraio hanno rappresentato la Puglia e le sue tradizioni ai festeggiamenti per le Olimpiadi invernali di Vancuover (British Columbia-Canada) esibendosi a Casa Italia, quartier generale degli Azzurri e al Centro Culturale Italiano di Vancouver.
Il 6 Giugno hanno preso parte alla 6^ Giornata Italiana tenutasi a Blegny-Mine in Belgio.
Ed infine sono sbarcati il 10 Luglio al MAIA FOLK FESTIVAL sull’Isola di Santa Maria nell’arcipelago delle Azzorre –Portogallo.
Ancora una volta il Sud con i suoi dialetti e la sua grande cultura inebrierà la capitale europea di musiche tradizionali e balli dai ritmi contagiosi.

Di seguito il link del video clip girato alle Isole Azzorre durante l’ultima trasferta del gruppo.
http://www.youtube.com/watch?v=SQNOUjzUPfs

TARANTULA GARGANICA
Associazione Culturale “Museca”
Via Lata N°8 71037 Monte Sant’Angelo FG
Cell. 340 2280861 Peppe Totaro
tarantulagarganica@gmail.com
www.myspace.com/tarantulagarganica