The news is by your side.

Piano di rientro sanitario: la relazione di Fiore

15

Il documento è il frutto di negoziati della Regione Puglia con il Governo nazionale che hanno portato ai tagli di 2200 posti letto e la riconversione di 19 ospedali pugliesi.

 

Comincia con la relazione dell’assessore alla sanità, Tommaso Fiore, la riunione congiunta della prima e della terza (sanità) commissione. (bilancio e sanità).
Oggi sarà dato il via libera al Piano di rientro sanitario che approderà in aula consiliare giovedì e venerdì prossimi (3 e 4 febbraio).
Il documento è il frutto di negoziati ormai noti della Regione Puglia con il Governo nazionale che hanno portato all’accordo sui tagli di 2200 posti letto e la riconversione di 19 ospedali pugliesi.
L’assessore ha ribadito che alcune parti del Piano sono già in vigore: il blocco del turn over del personale sanitario e il ticket di 1 euro sulle ricette.
Gli accorgimenti previsti dal Piano consentiranno alla Regione Puglia di ridurre la spesa e acquisire maggiori entrate, per intraprendere un cammino virtuoso che da una parte garantisca lo sblocco dei 500 milioni del riparto del Fondo sanitario nazionale e dall’altra di porre in essere una serie di attività di monotiraggio per avere sempre, in tempo reale, le condizioni di salute del sistema sanitario pugliese.
In particolare sulle questioni dei controlli sarà attivo costantemente un monitoraggio on line attraverso due cabine di regia una che registra le uscite necessarie nel settore  e l’altra, la spesa  in conto capitale. Oltre al monitoraggio di tutto il personale delle Asl.
L’assessore ha annunciato un emendamento con il quale si potranno rendere più snelle le riconversioni degli ospedali. La procedura per la costituzione de una Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) per esempio, nella norma prevede tempi che si aggirano intono ai sei mesi, con una conversione più veloce che da per acquiti una serie di qualità richieste per legge, può compiere il suo percorso anche in un mese.
 
Dopo la relazione dell’assessore Fiore è iniziato l’esame del Piano.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright