Menu Chiudi

Il Coordinamento SEL di Mattinata risponde al sindaco

A proposito dell’articolo su Gazzetta della Capitanata “Mattinata, la replica del Sindaco “possibili le riprese del Consiglio, nessuna censura”.

 

Siamo a denunciare l’ennesimo tentativo del nostro Sindaco di deviare la verità incontestabile e agli atti  con dichiarazioni forvianti e differenti da quelle rese in Consiglio e in atti.
In riferimento all’articolo in oggetto a firma mic.ap. apparso in data odierna sulla Gazzetta di Capitanata riportato di seguito integralmente,
“Le riprese del Consiglio Comunale sono possibili, nessun tentativo di zittire né tanto meno di censurare le sedute del Consiglio Comunale, ma solo la necessità di regolamentare la video registrazione dei lavori dell’Assemblea Consigliare in modo tale da assicurare la più completa oggettiva e trasparente applicazione di quanto disposto dal TUEL”.
Il Sindaco di Mattinata Roberto Prencipe spiega le motivazioni che hanno indotto a respingere la proposta avanzata dalla SEL in una interrogazione presentata e discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 3 febbraio scorso, con la quale si chiedeva appunto che le riunioni della Assemblea Consigliare venissero registrate al fine di certificare il contenuto delle dichiarazioni rese nel corso dei lavori”.

In primis il Consiglio non ha respinto alcuna proposta avanzata dalla SEL, ma ha approvato una proposta del Sindaco (la n. 6 del 19/01/2011),  scaturita da una interrogazione, in discussione nella medesima seduta, avanzata dal Consigliere Fischetti, ex assessore della maggioranza, confluito poi nel Gruppo Misto a seguito del ritiro delle deleghe da parte del Sindaco dopo appena due mesi dall’insediamento.
Inoltre contrariamente a quanto riportato la maggioranza, per il tramite del Consigliere Santamaria, capogruppo della stessa,  intervenuto nella discussione, ha manifestato, senza possibilità di equivoci, la necessità di vietare le riprese stesse  adducendo come motivazione la necessità di evitare l’uso distorto delle riprese e di favorire il lavoro del Segretario Comunale.
Quanto sopra è dimostrabile tramite la trascrizione della seduta.

Questo Ennesimo episodio dimostra quanto necessario sia provvedere alle riprese delle Sedute del Consiglio Comunale di Mattinata, strumento indispensabile per assicurare la partecipazione critica della popolazione all’attività politico-amministrativa di Mattinata.

Il Coordinamento SEL di Mattinata, consapevole di tale necessità, si farà carico con le altre forze di minoranza, di presentare già in occasione del prossimo Consiglio una proposta di Delibera di revoca della Delibera Bavaglio, approvata dalla maggioranza, e di approvazione di un apposito regolamento che consenti e disciplini le stesse riprese audio video delle sedute del  Consiglio.
Mattinata, 09/02/2011
Con preghiera di pubblicazione.

Il Coordinamento SEL di Mattinata