The news is by your side.

Legambiente premia i presidi permanenti della cultura nella provincia di Foggia

11

Un riconoscimento per i soggetti privati operanti per la qualità culturale del territorio.

 

Nell’ambito del quarto appuntamento dei “Focolari di FestambienteSud” il circolo di Legambiente premia gli operatori dello spettacolo e della cultura che più si sono contraddistinti e che sono diventati presidi culturali permanenti nella provincia di Foggia.
“La cultura è un presidio contro il degrado ambientale del territorio e il degrado sociale della comunità. Crea momenti di aggregazione sociale, forma le coscienze, educa alla democrazia e alla partecipazione. Per questo abbiamo deciso di premiare alcune realtà del nostro territorio che rappresentano ormai un presidio permanente della qualità culturale del territorio. Festivals, compagnie teatrali e gruppi musicali attenti al sociale ed all’ambiente. Non sono gli unici presidi degni di nota, ma solo una prima lista di soggetti a cui vogliamo riconoscere l’importante lavoro svolto.” dichiara Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud e Presidente del Consorzio 5FSS (Five Festival Sud System).
Premieremo anche i gruppi musicali (la Coquette Band e i Rione Junno) che hanno contribuito con i loro videoclip a far conoscere il centro storico di Monte Sant’Angelo.
I premiati saranno:
GRUPPI MUSICALI: Sud Folk, Rione Junno e Coquette Band che presenterà in anteprima il videoclip “Distruggiamo la TV”.
FESTIVALS: Carpino Folk Festival (Carpino), Suonincava (Apricena), Orsara Musica Jazz Festival (Orsara), Festival d’arte Apuliae (Foggia e Monti Dauni), Festival Troia Teatro (Troia), Gargano Film Festival (San Giovanni Rotondo).
OPERATORI TEATRALI: Bottega degli Apocrifi (Manfredonia), Cerchio di Gesso (Foggia)
L’appuntamento è per giovedì 17 febbraio 2011 a Monte Sant’Angelo (via Gambadoro, 27 – centro storico) in occasione del quarto appuntamento dei “Focolari di FestambienteSud” dedicato alle “Parole della Cultura e dello Spettacolo” (ospiti Carmelo GRASSI, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese; Franco D’IPPOLITO, Presidente dell’Osservatorio regionale dello spettacolo; Gianna FRATTA, direttrice d’orchestra; Mario SIMONELLI, Sindaco di Orsara di Puglia. Coordina Franco SALCUNI, Presidente del Consorzio Five Festival Sud System). L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su idmTV (www.idmtv.it) e su La Nuova Ecologia, mensile di Legambiente (www.lanuovaecologia.it).
Seguirà una cena degustazione del Viaggio nei sapori della Dieta Mediterranea con l’omaggio al Nero di Troia (è necessaria la prenotazione. Info 347.1028195)
www.festambientesud.it


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright