Menu Chiudi

PD Vieste/ “E’ la mancanza di lavoro il motivo di più grande angoscia nella nostra città”.

"Il Partito Democratico ritiene necessaria la convocazione urgente e straordinaria di un Consiglio Comunale monotematico dedicato al tema dell’occupazione".

 

Gli eventi di questi giorni confermano come sia la mancanza di lavoro il motivo di più grande angoscia nella nostra città.
Ognuno di noi è testimone del dramma vissuto da parenti ed amici, giovani e meno giovani, donne e uomini che soffrono la precarietà e la disoccupazione.
Tanti giovani non studiano, non lavorano ed hanno anche rinunciato a cercarlo un lavoro. Almeno qui a Vieste.
Se fino a qualche anno fa in tanti riuscivano a lavorare comunque per sei mesi, adesso le occupazioni stagionali non arrivano ai tre mesi. Gente con più di 40 anni che non riesce più a percepire l’indennità di disoccupazione ed è ancora lontana dal pensionamento; che ha contribuito a far crescere la nostra città; che ha formato famiglie e costruito la casa in cui vivono.
Stiamo assistendo ad un deprimente e pericoloso ritorno al passato: molti sono andati via ed altri pensano di farlo, con il rischio di non trovare nulla nemmeno lontano da casa.
Questa situazione è una minaccia per la concordia sociale che è il fondamento della comunità.
Il Partito Democratico ritiene necessaria la convocazione urgente e straordinaria di un Consiglio Comunale monotematico dedicato al tema dell’occupazione.
Mettere al primo posto l’emergenza del lavoro è l’impegno che deve assumere l’Amministrazione Comunale, convocando tutti gli attori economici della nostra città – le imprese, i commercianti, gli artigiani, le organizzazioni sindacali – per ricercare ed adottare le soluzioni migliori ad affrontare questa crisi.
Il Comune deve anche uscire dall’isolamento istituzionale di questi anni e chiedere l’apertura di un tavolo di confronto con la Regione Puglia per individuare ed adottare le misure straordinarie necessarie ad affrontare adeguatamente l’emergenza e la tensione sociale montante.
Solo attraverso la partecipazione di tutti potremo gestire questa crisi e restituire la speranza di una crescita nella nostra città.
Vieste, 16 febbraio 2011

Il Coordinatore             Il Capogruppo
Francesco Clemente        Aldo Ragni