Menu Chiudi

Ischitella/ L’Associazione “E’ primavera Ragazzi” a sostegno della famiglia

L’Associazione di Volontariato "E’ primavera Ragazzi" Onlus di Ischitella, che si occupa sin dal 2005 di minori e famiglie in difficoltà sociale, il 24 Febbraio scorso ha tenuto un incontro – dibattito sul tema del divorzio, presso il Circolo degli Anziani, sito in Piazza Garibaldi ad Ischitella, in quanto sempre più spesso si sente parlare di divorzio all’interno delle famiglie. Il dibattito è stato introdotto dalla psicologa beatrice Cannarozzi, collaboratrice di E’ Primavera Ragazzi, con l’intervento della dott.ssa Tonia Cafazzo, presidente dell’Ass.ne "Separarsi Bene" di Foggia.
Tra le maggiori cause del divorzio e emersa la difficoltà nella comunicazione tra i coniugi.
Lo scopo dell’incontro è stato soprattutto quello di presentare una nuova cultura della separazione, ovvero la Mediazione Familiare, che è un percorso alternativo nella separazione.
La mediazione familiare è un intervento di aiuto a chiunque si trovi ad affrontare momenti di crisi, di difficoltà e situazioni conflittuali che accadono nel corso della vita: rinforza le capacità della persona prendendo in considerazione i diversi sistemi familiari, lavorativi, e sociali che sono coinvolti nella crisi.
La partecipazione attiva dei presenti ha sottolineato l’importanza della cultura partecipata, soprattutto in piccoli comuni come quello ischitellano dove, non tutti e non sempre assistono ai dibattiti aperti.
L’incontro rientra tra le attività previste nell’ambito del progetto "Servizi a sostegno della famiglia" ammesso a finanziamento  nel Bando 2008, Perequazione per la progettazione sociale in Puglia.