Menu Chiudi

Gino Lisa/ Minervini: “Pista più lunga? Per noi è una priorità”

Lo ha affermato l’assessore regionale ai trasporti. Manca però la data di avvio ai lavori

 

«L’allungamento della pista dell’aeroporto Gino Lisa è per la Regione una priorità, in quanto la Capitanta è l’ariete pugliese per il turismo». L’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini ha ribadito ieri nel corso di un convegno su trasporti e logistica, l’impegno del governo regionale per lo scalo foggiano. Ma senza aggiungere quando l’allungamento della pista da priorità diventerà una realtà, dal momento che i fondi ci sono e il progetto pure. Non a caso il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, nonostante le rassicurazioni dell’assessore regionale, nel suo intervento ha ribadito: «Sollecitiamo la definizione di una strategia di potenziamento dell’aeroporto Gino Lisa con l’allungamento della pista attuale, senza abbandonare la prospettiva della seconda>.
Sul destino sempre in bilico dello scalo foggiano, è rimasto dunque un pò di amaro in bocca alla folta platea che ieri mattina ha partecipato all’incontro organizzato a Palazzo Dogana sulla piattaforma logistica regionale tracciata nel programma Puglia Corsara. Un nodo nevralgico per l’interscambio tra gomma e ferrovie è rappresentato in provincia di Foggia dallo scalo dell’Incoronata. Qui in prossimità del nuovo casello autostradale, il cui appalto è questione di settimane, è stato già realizzato e funziona un terminal ferroviario multimediale realizzato da una società, la Lotras. Un investimento completamento privato che oggi rappresenta per Trenitalia e dunque per le ferrovie un importante punto di riferimento nel settore trasporti.
La struttura dispone di binari per circa otto chilometri «Da imprenditori abbiamo voluto prima confrontarci con il mercato, arrivare ad un successo nei numeri e nei fatti per poi diventate un modello – ha spiegato Armando de Girolamo, amministratore unico di Lotras – il nostro terminai è stato definito, dai tecnici del piano nazionale e regionale della logistica, una struttura di eccellenza».
Una carta dunque importante per il polo industriale di Incoronata rispetto al programma Puglia Corsara. Nel corso dell’incontro al quale erano presenti rappresentanti degli enti locali, di Camera di commercio e Assindustria, delle parti sociali ha di fatto bocciato la battaglia della Regione sulla linea dell’Alta Capacità Bari-Foggia-Napoli il presidente del comitato scientifico del nuovo Piano nazionale della logistica, Rocco Giordano, per altro napoletano. «Inutile puntare su questo asse – ha dichiarato lasciando sconcertati molti dei presenti – la Regione dovrebbe invece investire risorse sul potenziamento della linea Adriatica».