Menu Chiudi

Eccellenza – L’Atletico Vieste sconfitto a Racale

L’Atletico Vieste subisce una immeritata sconfitta sul campo del Racale, e torna con l’amaro in bocca per aver sciupato una ghiotta occasione per entrare nella zona play-off. L’incontro è stato deciso da un calcio di rigore assegnato al 18mo del primo tempo dall’arbitro Vergaro di Bari per fallo commesso da Corbo su Artiaco, furbo a rubare palla in area al difensore centrale prima di essere sgambettato. Dal dischetto lo stesso Artiaco realizzava angolando il tiro ed evitando che Bua arrivasse sul pallone nonostante avesse intuito la traiettoria. Per Artiaco si trattava della diciassettesima segnatura stagionale, raggiungendo in classifica marcatori sia il suo compagno di squadra Villa (assente di lusso dell’incontro) che Rocco Augelli.

Prima del gol che ha deciso la gara, l’Atletico Vieste aveva avuto una occasionissima proprio con Rocco Augelli che si vedeva parare dall’ispiratissimo portiere Manfredonia un tiro indirizzato all’incrocio dei pali. Manfredonia che si ripeteva tre minuti dopo il gol partita, evitando con un intervento istintivo la gioia del gol a Zoila.

I padroni di casa si rendevano pericolosi al 35mo con una bella azione in velocità di Artiaco e Verri con quest’ultimo che concludeva in diagonale; pronta la risposta di Bua che bloccava la sfera, ripetendosi due minuti dopo fermando Ciriolo servito in area da Artiaco.

L’ultima occasione del primo tempo era targata Rocco Augelli che concludeva una azione personale mandando la palla fuori di poco.

Franco Cinque cercava di mescolare le carte mandando in campo Romano e Stoppiello al posto di Vairo e Marino, abbandonando il modulo coi 5 difensori per passare a un più spregiudicato modulo 4-4-2. Ma la prima occasione della ripresa capitava al Racale per una deviazione da corner, allontanata sulla linea di porta da Romano.

Al 30mo il solito Rocco Augelli lambiva di testa il palo alla destra del portiere Manfredonia, ma era al 39mo che il Vieste sfiorava il pari: Maurizio Gentile da fuori area faceva partire una cannonata che si infrangeva sulla traversa.

Nei 4 minuti di recupero il Racale poteva raddoppiare con Artiaco che saltava Bua con un pallonetto ma la palla veniva allontanata dallo specchio della porta dal provvidenziale intervento di un difensore ospite.

La gara terminava con le veementi proteste degli ospiti per la mancata assegnazione di un calcio di rigore per un fallo commesso ai danni di Rocco Augelli colpito alle spalle quando stava al cospetto del portiere locale.

Il ritorno a Vieste a bocca asciutta rappresenta l’ennesima occasione sciupata per poter entrare nella zona play-off, raggiungibile a pieno titolo in caso di vittoria a Racale. I 2 punti che separano l’Atletico da Terlizzi e Locorotondo rappresenteranno la premessa che accompagnerà l’atteso derby garganico tra Vieste e Manfredonia che si svolgerà domenica 20 marzo al “Riccardo Spina”.

Sandro Siena

ASD Racale: Mandredonia, Savino , Rizzo, Cimarelli, Musardo, Miggiano, Bracale, Rosciglione, Artiaco, Verri, Ciriolo ( 77′ Libertini). A disposizione: Donateo, Del Cuore, Corvaglia, Arcano, Gageggi, Casalino S. Allenatore: Dario Levanto

Atletico Vieste: Bua, P. Augelli, Sollito, Vairo (57′ Romano), Corbo, Giuffreda, Augelli R., Zoila, Gentile, Colella, Marino (57′ Stoppiello). A disposizione: Brunetti, Favulli, Barbone, Silvestri, Micca. Allenatore: Franco Cinque

Gol: 19′ Artiaco ( R )

Arbitro: sig. Vergaro Giorgio della sezione di Bari; collaboratori sig.ri Torneo Fabio Manfredo e Mandriota Fabrizio entrambi della sezione di Bari

Note: Spettatori 200 circa. Angoli 4 a 3 per il Racale. Ammoniti: Giuffreda al 9′, Rosciglione al 58′, Rizzo al 64′, Savino al 68′.