Menu Chiudi

Bovino, sabato e domenica la Giornata FAI di Primavera

Bovino sarà uno dei centri della Capitanata dove domani si svolgeranno diverse iniziative nell’ambito delle Giornate FAI. La Delegazione FAI di Foggia e il Comune di Bovino hanno organizzato un percorso risorgimentale riguardante due siti nel comune appenninico di grande interesse storico artistico: la Stazione di Posta o Taverna del Ponte e il Palazzo Ducale dei Guevara (castello). La manifestazione è stata realizzata grazie alla partecipazione del Liceo Scientifico Statale "A. Volta" di Foggia e del Liceo Classico Statale "Lanza" Sezione Distaccata di Bovino.
Entrambi i siti sono collegati alle vicende risorgimentali, il primo per il fenomeno del brigantaggio, molto attivo nel Vallo di Bovino, il secondo poichè dopo l’Unità d’Italia il collegio di Bovino (una delle sette circoscrizioni elettorali in cui era stata divisa la Capitanata) contribuì all’elezione come deputato del duca Guevara-Suardo Prospero, il quale ebbe il mandato politico per ben tre volte.
Svolgeranno il ruolo di guida nelle visite gli apprendisti ciceroni del Liceo Scientifico Statale "A. Volta" di Foggia e del Liceo Classico Statale "Lanza" di Bovino.
Appuntamento sabato 26 e domenica 27, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00. Domenica 27 marzo, ore 10.00, itinerario naturalistico a piedi dal Castello alla Taverna del Ponte attraverso il Vallo di Bovino.