Menu Chiudi

Vieste – GLI “ANGELI-H” IN VISITA AI LUOGHI SACRI DEL GARGANO

 

Domenica 13 marzo l’Associazione Angeli-H di Vieste ha svolto una gita socioculturale presso i luoghi sacri del Gargano. «Quest’attività era in progetto da circa un anno — ha spiegato il presidente dell’Associazione Gaetano Bracco — e finalmente si è riusciti a realizzarla grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale in particolare dell’assessorato ai Servizi Sociali».

La gita è iniziata con la partenza da Vieste alle 8,00, con un tempo che non prometteva bene visti i nuvoloni che si scorgevano all’orizzonte. Però, nonostante tutto, il cielo è stato molto clemente perché ha consenttio di concludere la gita senza bagnarci. La prima tappa è stata il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo dove ci si è imbattuti in una spiacevole sorpresa: l’ascensore per i disabili in carrozzina non era funzionante. La fede, però, supera tutte le difficoltà e con un po’ di sacrificio si è permesso a tutti di scendere e far visita all’Arcangelo.
Dopo un po’ di shopping di ostie ripiene ed altri prodotti locali, il gruppo è ripartito alla volta della città di San Pio dove, giunti in orario, ha potuto assistere alla Santa Messa d’inizio quaresima officiata per l’occasione da mons. Michele Castoro. A conclusione della messa si è visitato il presepe e la vecchia chiesetta di Santa Maria delle Grazie dove San Pio celebrava e riceveva i fedel i.Quando ormai la fame cominciava a farsi sentire, ci si è diretti verso un ristorante per rifocillarsi ricevendo un ottima accoglienza e dove tutti hanno potuto apprezzare la buona cucina. Il proprietario ristoratore ha voluto fare dono di una statua di San Pio alta circa 80 cm in ricordo dell’evento. Infine si è visitato la nuova chiesa progettata da Renzo Piano per visitare le spoglie del Santo nella cripta sottostante la chiesa ed i bellissimi mosaici dorati. Quando ormai cominciava ad imbrunire si decideva di tornare a Vieste ben felici di aver passato una bellissima domenica.