Menu Chiudi

Campagna oceanografica Nave POSEIDON zona mare antistante il Circondario Marittimo di Vieste

Il Tenente di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario e Comandante del Porto di Vieste:

 

 
VISTA:    la nota verbale n. 320/10 del 30.09.2010, inviata con dispaccio n. M_TRA/PORTI/4391 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per i Porti, mediante la quale l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, ha inoltrato la richiesta di autorizzazione, per l’effettuazione di attività di ricerca oceanografica di base (geochimica organica, micropaleontologia, palinologia, chimica e sedimentologia) da svolgere nel periodo 04 aprile 2011 al 16 aprile 2011;      
          
VISTA:    la nota prot. n. 02.02.5000 datata 18.03.2011 della Capitaneria di Porto di Manfredonia, acquisita agli atti di questo Comando con prot. n. 2370 in data 23.03.2011, ed avente ad oggetto “Campagna Oceanografica – P 414 – Nave POSEIDON – periodo 04.04.2011 – 16.04.2011”;      
          
VISTO:    il nulla osta di Maridipart Ancona prot. n. 50336/N/AG in data 15.03.2011;      
          
VISTO:    l’integrazione al predetto nulla osta di Maridipart Ancona prot. n. 50341/N/AG in data 16.03.2011;      
          
VISTO:    il nulla osta di Maristat prot. n. 20457 in data 16.03.2011;       
         
 
VISTA:    la Legge 14.7.1965 n. 963 sulla disciplina della pesca marittima ed il relativo Regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. 1639 in data 02.10.1968;      
          
VISTI:    gli atti d’ufficio;     
 
VISTI:    gli artt. 81 e 1164 del Codice della Navigazione e gli artt. 59 e 524 del relativo Regolamento di esecuzione;     
 
CONSIDERATA    la necessita di salvaguardare l’incolumità delle persone, nonché la sicurezza della navigazione e di permettere il regolare svolgimento delle operazioni di rilievo della predetta motonave;      
         
RENDE NOTO

che nel periodo dal 04.04.2011 al giorno 16.04.2011, la M/n “POSEIDON” di bandiera tedesca, lunga mt. 60,80 – eseguirà ricerca oceanografica di base (geochimica organica, micropaleontologia, palinologia, chimica e sedimentologia) mediante la raccolta dei campioni di acqua e sedimenti (carotaggi e filtrazioni), nella zona di mare antistante il Circondario Marittimo di Vieste:

ORDINA
Art. 1
che nel suddetto periodo la zona di mare antistante il  Circondario Marittimo di Vieste, ed in particolare nel punto avente le seguenti coordinate geografiche (WGS84):

 
PUNTO    LATITUDINE    LONGITUDINE      
19    42°01’21’’ N    016°06’59’’ E     

è vietato durante le operazioni della Nave POSEIDON, avvicinarsi a meno di 1 miglio dalla stessa. Le unità in transito, prestino la massima attenzione alle segnalazioni provenienti dalla Nave sopraindicata;

Art. 2

L’unità esecutrice delle operazioni deve attenersi alle prescrizioni dettate, nelle comunicazioni in premessa citate, da MARISTAT e MARIDIPART ANCONA e, in particolare:
–    osservare i divieti e le regolamentazioni riportate su informazioni nautiche ed avvisi ai naviganti anche nella parte, riportata sulla premessa agli avvisi ai naviganti 2011 edita dall’Istituto Idrografico della Marina Militare relativa alla individuazione delle aree pericolose per la presenza sul fondo di ordigni bellici sganciati da aeromobili;
–    comunicare direttamente e tempestivamente a Maridipart Ancona quanto segue:
a)    con congruo anticipo le date effettive di inizio e fine attività e programma/temporale per emanazione tempo utile sub danger area ed avvisi ai naviganti (eventuali modifiche devono essere comunicate con almeno 72 ore di anticipo);
b)    giornalmente, alle ore 09.00B locali un aggiornamento su attività svolta/in corso riportando i seguenti elementi: posizione unità – tipo di attività e zona impiegata – programma attività per le successive 24 ore;
c)    programma attività per le successive 24 ore;
d)    riporto giornaliero punto stimato PSN unità;
e)    stato avanzamento campagna;
f)    posa/abbandono apparecchiature/attrezzature in mare specificando le caratteristiche di segnalamento delle stesse, il posizionamento, il mancato recupero, le azioni in corso/intenzioni;
g)    data inizio lavori/eventuali ritardi/sospensione/ultimazione campagna;
–    comunicare direttamente a Maridipart Ancona e all’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste le posizioni di eventuali segnalamenti rilasciati in mare nel caso in cui l’unità sia costretta ad abbandonare temporaneamente le attrezzature utilizzate per le attività nonché comunicare ogni notizia utile ai fini della sicurezza della navigazione;
–    al termine delle attività l’unità dovrà inviare allo Stato Maggiore della Marina Militare i rapporti preliminari e dei risultati comprensivi dei dati grezzi ed elaborati relativi alla campagna oceanografica in conformità a quanto previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare art. 249 para 1, commi b,c e d, recepita dalla Repubblica Italiana con Legge 689/1994.
E’ fatto obbligo al Comandante dell’unità esecutrice delle operazioni in premessa citate comunicare l’inizio e la fine delle operazioni all’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste relativamente all’area di sua competenza.

Art. 3

La presente Ordinanza non esime l’esecutore dei lavori nonché il committente dall’obbligo di acquisire ogni nulla osta, atto autorizzativo, concessorio o provvedimento di altra Amministrazione o Ente competente in relazione alle attività oggetto di intervento.

Art. 4

I contravventori alla presente ordinanza saranno puniti ai sensi delle vigenti disposizioni normative e regolamentari poste a tutela della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare, della tutela dell’ambiente e dei pubblici usi del mare.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo dell’ufficio, l’inclusione alla pagina “Ordinanze” del sito istituzionale www.vieste.guardiacostiera.it, nonché l’opportuna diffusione tramite gli organi di informazione. 
Vieste lì, 02.04.2011

 
F.to IL COMANDANTE
T.V. (CP) Guido LIMONGELLI