Menu Chiudi

Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste – ORDINANZA N. 15/2011

REGATA VELICA DENOMINATA 7° TROFEO CHALLENGE ANTONIO PENNETTI 9-10 Aprile 2011 Il Tenente di Vascello (CP) Guido Limongelli, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Vieste:

VISTA    la richiesta di autorizzazione avanzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Vieste con foglio pervenuto sub prot. 2375 del 23.03.2011;

VISTA    la nota prot. 2511 del 28.03.2011 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste;

VISTO    l’integrazione presentata dalla Lega Navale Italiana sezione di Vieste e pervenuta sub prot. 2792 del 04.04.2011;

VISTA   la comunicazione della Marina di Vieste pervenuta sub prot. 2992 del 07.04.2011;
   
VISTA    l’ulteriore integrazione presentata dalla Lega Navale Italiana sezione di Vieste e pervenuta sub prot. 2993 del 07.04.2011;

VISTA  l’Ordinanza n. 34/2008 del 15.10.2008 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste;

VISTA l’Ordinanza n. 33/2010 del 27.08.2010 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste;

RITENUTO NECESSARIO dover assicurare la opportuna regolamentazione finalizzata allo svolgimento in sicurezza della manifestazione in premessa citata;

VISTA  la nota congiunta della Marina di Vieste s.p.a e Lega Navale Italiana sezione di Vieste pervenuta sub prot. 3074 del 08.04.2011;

VISTA  la comunicazione della Marina di Vieste pervenuta sub prot. 3076 del 08.04.2011;

VISTA l’ulteriore integrazione presentata dalla Lega Navale Italiana sezione di Vieste e pervenuta sub prot. 3077 del 08.04.2011;

VISTI    gli atti d’ufficio;

VISTI    gli articoli 17, 30, 81 del Codice della Navigazione nonché l’art.59 del Regolamento di esecuzione al Codice della Navigazione.

RENDE NOTO
che nel periodo dal 09 Aprile al 10 Aprile 2011 le acque del Circondario Marittimo di Vieste comprese nella fascia di mare tra le 2 e le 5 miglia dalla costa, saranno interessate dalla navigazione delle Unità partecipanti alla regata velica denominata “7° TROFEO CHALLENGE ANTONIO PENNETTI”.
–  09.04.2011 dalle ore 14.00 alle ore 22.00 con arrivo delle unità nel Porto di Vieste (termine regata tra la boa posizionata nel punto di coordinate Lat. 41°52’58”N – Long. 016°11’25” E e Punta San Francesco);
– 10.04.2011  dalle 08.00 alle 12.00 partenza delle unità dal Porto di Vieste e inizio regata ( inizio regata tra la boa posizionata nel punto di coordinate 41°53’52” N e Long. 016°10’41”E e Baia degli Aranci).

O R D I N A
Articolo 1
Limitatamente alle aree ricadenti nella giurisdizione del Circondario Marittimo di Vieste e nei giorni e nei periodi di cui al rende noto è vietato, ad eccezione delle unità partecipanti al Trofeo in premessa specificato nonché alle unità facenti parte dell’organizzazione della stessa :
–    navigare, ancorare, sostare con qualsiasi unità sia da diporto che ad uso professionale;
–    praticare la balneazione;
–    effettuare attività di immersione con qualunque tecnica;
–    svolgere attività di pesca di qualunque natura e posizionare reti da posta o qualsiasi strumento di pesca;
–    ogni attività connessa all’uso del mare non espressamente autorizzata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.

Articolo 2
E’ fatto divieto a tutte le unità di navigare, sostare od effettuare qualsiasi altra attività che
possa causare intralcio nell’area interessata dalla manifestazione sportiva di cui al rende
noto, dalla fase preparatoria e fino al termine della manifestazione stessa.
Dal presente articolo sono escluse le imbarcazioni delle Forze di Polizia impegnate in
servizio di vigilanza marittima e per attività istituzionale.

Articolo 3
La Lega Navale Italiana sezione di Vieste è autorizzata a posizionare le boe di cui alla comunicazione prot. 09/2011 pervenuta sub prot. 2375 del 23.03.2011 assicurando la rimozione delle stesse al termine della manifestazione sportiva.

Articolo 4
La Lega Navale Italiana sezione di Vieste e comunque l’organizzazione della manifestazione sportiva in premessa citata ovvero la Marina di Vieste s.p.a. dovranno assicurare un servizio di accompagnamento, in ingresso e in uscita dal Porto di Vieste fino al  punto di ormeggio e da questo all’imboccatura del porto, delle unità regatanti utilizzando mezzi idonei e comunque dotati di ecoscandaglio.
La navigazione nell’ambito portuale dovrà essere effettuata in conformità a quanto previsto dal comma 1 e secondo le modalità di cui alla nota della Marina di Vieste s.p.a. del 08.04.2011 nella parte in cui viene comunicato che le unità da diporto, superato l’avanporto, procederanno verso l’ormeggio all’interno dell’area in concessione della Marina di Vieste.

Articolo 5
La manifestazione sportiva in premessa citata dovrà svolgersi in condizioni meteo marine favorevoli e comunque compatibili con la tipologia delle unità partecipanti alle regata.

Articolo 6
Il Comitato di regata deve assicurare costante contatto radio con la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste e comunicare con almeno un’ora di anticipo l’ingresso delle unità nell’area di giurisdizione di Circomare Vieste nonché il termine della regata relativamente al giorno 09.04.2011 e l’arrivo di tutti i concorrenti.
Il Comitato di regata deve comunicare con almeno due ore di anticipo la partenza del 10.04.2011.
Entro le 24 ore dall’inizio della manifestazione deve essere trasmesso a mezzo fax all’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste il nominativo del responsabile legale dell’ Ente organizzatore della manifestazione unitamente ad una copia della Carta di Identità in corso di validità nonché ai recapiti telefonici di pronta reperibilità dello stesso ai fini delle notifiche e di ogni altra ritenuta comunicazione.

Articolo 7
Durante la regata l’organizzatore dovrà assicurare un continuo servizio di vigilanza e supporto, anche di tipo sanitario, ai tutti i concorrenti mediante l’impiego di mezzi idonei e sufficienti in relazione al numero delle unità regalanti e alle aree interessate dalla manifestazione sportiva.

Articolo 8
La regata potrà essere sospesa e/o revocata in qualsiasi momento a giudizio insindacabile dell’Amministrazione in relazione ai pubblici usi del mare, a situazioni di emergenza o per qualsiasi altro motivo inerente la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino.

Articolo 9
Le unità potranno essere ormeggiate nel porto di Vieste esclusivamente nelle aree ritenute idonee all’ormeggio e alla sosta nonché aperte al transito pedonale.
Dovranno essere osservate le disposizioni di cui alle Ordinanze n. 34/2008 e n. 33/2010 in premessa citate.

Articolo 10
La presente Ordinanza non esime l’organizzatore dall’obbligo di munirsi di ogni ulteriore provvedimento autorizzativo di competenza di altre Amministrazioni / Enti che a vario titolo sono direttamente o indirettamente interessate dalle attività poste in essere.

Articolo 11
I contravventori alla presente ordinanza saranno puniti ai sensi delle vigenti disposizioni normative e regolamentari poste a tutela della sicurezza della navigazione, del demanio marittimo e dei pubblici usi del mare.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo dell’ufficio, l’inclusione alla pagina “Ordinanze” del sito istituzionale www.vieste.guardiacostiera.it, nonché l’opportuna diffusione tramite gli organi di informazione.

Vieste, lì 08.04.2011
F.to IL COMANDANTE
T.V. (CP) Guido LIMONGELLI