Menu Chiudi

AL VIA I CORSI DI AFORIS – IMPRESA SOCIALE

IN “QUALITY MANAGEMENT” E “TECNICO DEL RISPARMIO ENERGETICO”.

 

Prenderà il via, domani 13 aprile, la nuova offerta formativa di A.FO.RI.S. – Impresa Sociale, con due corsi di formazione professionale finanziati dalla Provincia di Foggia con il P.O. Puglia FSE 2007-2013: Master “Quality Management. Sistemi di gestione integrata: Ambiente, Qualità, Sicurezza e Responsabilità Sociale d’Impresa” ed il corso “Tecnico del Risparmio Energetico e delle Energie Rinnovabili”.

I percorsi formativi si terranno presso la sede operativa dell’Ente in via Fraccacreta, 68. Energie rinnovabili, ambiente, qualità, sicurezza e responsabilità sociale d’impresa sono i temi principali oggetto di studio.

Il percorso formativo, di 300 ore, è rivolto a 18 lavoratori in possesso di laurea o diploma, occupati in aziende del settore energetico di Foggia e Provincia. Le aziende hanno deciso di investire nella formazione professionale dei dipendenti perché convinte del valore aggiunto acquisito durante l’aggiornamento professionale, in termini di produttività e soddisfazione delle risorse umane. Le imprese che hanno aderito all’iniziativa sono: Nov’ort Soc Coop Arl ; NCD Divisione Eolica srl ; Daunia Work Srl ; La PA.CA. Service srl; Sigma Energy srl ; Fortore Energia spa .

Il corso “Tecnico del Risparmio Energetico e delle Energie Rinnovabili” è riservato a 18 corsisti di età compresa tra 18 e 25 anni, in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore. Il progetto, di 1.200 ore, mira a formare una figura professionale che sappia eseguire una diagnosi completa di un sistema legato alla produzione di energia, analizzando tutti gli aspetti rilevanti grazie alla raccolta e all’elaborazione di dati riguardanti i consumi e la generazione di vettori energetici.

“Le imprese cominciano a capire che investire nel capitale umano produce valore aggiunto, in termini di produttività e gratificazione – dice Barbara Torraco, Presidente A.FO.RI.S. – Impresa Sociale, che continua – i Green Jobs sono il presente, anche i ragazzi hanno capito che il lavoro, in futuro, è proiettato verso le professioni della Green Economy: alle selezioni per il corso di Tecnico del Risparmio Energetico e delle Energie Rinnovabili abbiamo avuto 112 candidati su 18 posti disponibili “.

A.FO.RI.S. – Impresa Sociale
Sede Operativa
Via Fraccacreta, 68 – 71121 Foggia
Tel. +39.0881.633019  Fax +39.0881.687652
E-mail: comunicazione@aforis.it
www.aforis.it