The news is by your side.

Scuola di Sussidiarietà 2011

16

Convegno di apertura del ciclo di incontri promossi dalla fondazione ‘Sussidiarietà’ e organizzato dalla Compagnia delle Opere.

 

“Il principio di sussidiarietà è un potente strumento di innovazione delle politiche pubbliche a livello nazionale e locale, che valorizza l’apporto dei cittadini e delle formazioni sociali per una più efficace, efficiente, equa e democratica azione amministrativa. La Scuola di Sussidiarietà offre conoscenze e strumenti di progettazione e gestione dei principali servizi pubblici, mettendo inevidenza i percorsi di particolare successo”. E’ il commento del presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe a ‘Sussidiarietà e sviluppo economico’, il ciclo di incontri promossi dalla fondazione ‘Sussidiarietà’ e organizzato dalla Compagnia delle Opere in collaborazione con la Provincia di Foggia, che si terranno il 18 e il 27 aprile e il 4, 11 e 18 maggio presso la Sala Consiglio di della sede della Provincia di Foggia in via Telesforo dalle ore 9:30 alle ore 13:30.Il corso è diretto principalmente agli amministratori locali, ai funzionari e dirigenti degli Enti locali, ma anche a imprenditori e manager di imprese dei settori di pubblica utilità, a giuristi ed esperti di finanza, a rappresentanti delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali e del terzo settore e al personale del sistema camerale. Il corso è riconosciuto dalla ‘SSPAL’ ai fini dell’assegnazionedi crediti per la formazione dei segretari comunali e provinciali. La partecipazione ai corsi è gratuita e ai partecipanti verrà distribuito il materiale didattico predisposto dai relatori.
Di seguito il calendario completo dei corsi della ‘Scuola di Sussidiarietà’
Convegno iniziale – Sussidiarietà e Sviluppo economico. Lunedì 18 aprile 2011, ore 18.30 – Tribunale della Dogana, Piazza XX settembre, FoggiaSaluti: On. Antonio Pepe, Presidente Provincia di FoggiaS.E. Antonio Nunziante, Prefetto di FoggiaAvv. Maria Elvira Consiglio, Vicepresidente Provincia di FoggiaInterventi:On. Raffaello Vignali, Vicepresidente Commissione Attività ProduttiveCamera dei DeputatiDott. Florindo Rubbettino, Amministratore Unico Rubbettino EditoreDott. Leonardo Di Gioia, Consigliere RegionaleDott. Letizia Bardazzi, Fondazione per la SussidiarietàModera: Dott. Luigi Angelillis, Presidente CDO Foggia
PROGRAMMA
Mercoledì 27 aprile 2011
Paolo Nardi, Post-doc Research Fellow, Politecnico di MilanoSussidiarietà e sviluppo delle public utilitiesAnalisi economica ed istituzionale del settore delle Public utilities in Italia. La dicotomia pubblico/privato. Il contributo della sussidiarietà: non profit utility, approccio collaborativo-CLAIP e motivazione di servizio. Presentazione del rapporto “Al servizio della persona e della città”, a cura di P. Garrone e P. Nardi.
Mercoledì 4 maggio 2011
Gianpiero Ruggiero, Tecnologo del CNRFederalismo e Riforma Brunetta: opportunità o vincoli per i territori?Lo stato di attuazione del federalismo fiscale e del nuovo sistema di valutazione della pubblica amministrazione. Due riforme che si presentano come strumenti capaci di dare concretezza al principio di sussidiarietà, con l’introduzione di forme di civic auditing, cioè di partecipazione deicittadini nelle attività di valutazione. I fattori che incidono sul successo o insuccesso delle riforme in atto.
Mercoledì 11 maggio 2011
Giovanni Passali, Esperto di mercati finanziari e softwaredesignerper sistemi di trading per i mercati finanziari speculativi ad alto rischio.Sussidiarietà, economia e territorioI fattori della crisi finanziaria ed economica che stiamo vivendo. Contro la globalizzazione selvaggia: le amministrazioni e le piccole imprese come soggetti e coautori di politiche per la ripresa. La ripresa dei valori: la Sussidiarietà come fattore di competitività del territorio edel sistema produttivo.
Mercoledì 18 maggio 2011
Giuseppe Cappiello, Docente di Economia e gestione delle imprese, Università di BolognaSussidiarietà, teoria economica e razionalitàI modelli della teoria economica e la razionalità. Analisi dei legami esistenti fra il principio di Sussidiarietà e la teoria economica applicati ad una lettura delle caratteristiche principali dell’economia italiana. Verso un’iniziativa privata con finalità pubblica.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright