Menu Chiudi

Pallavolo: Alle ragazze del Troia la Capitanata Cup AICS

Si è svolta domenica 17 aprile, presso la palestra della Scuola Media Virgilio, a cura della Possenti Troia, la 4^ ed ultima tappa Aics della Capitanata Cup di pallavolo femminile, vista la rinuncia della  Volley Stornarella, oltre alla società locale sono intervenute alla manifestazione anche l’Anspi Sannicandro e il Csp Ipssar Volley Vieste.

La classifica generale dopo la 3^ tappa di Vieste, vedeva al 1^ posto la Possenti Troia con 16 punti, al 2^ il Csp Ipssar  Volley Vieste con 15, al 3^ l’Anspi Sannicandro con 14, a 9 la Volley Stornarella, pertanto decisivi i punti di queste ultimi incontri per l’assegnazione definitiva del Trofeo.

Il primo incontro ha visto subito la Possenti Troia incontrarsi con la 2^ in classifica , il Csp Ipssar Volley Vieste, parte bene la giovane squadre degli ospiti che tengono bene le sorti del set fino al 18^ punto, ma si lasciano poi rimontare da un trend positivo delle padrone di casa che riescono a vincere per 25 a 20.

Nel 2^ set stessa storia, ripartono ancora decise le ragazze del Vieste che questa volta non si lasciano rimontare e si riportano in pareggio vincendo il set per 25 a 17; rocambolesco il 3^ e decisivo set, che ha visto un continuo alternarsi di match-point tra le due squadre, determinate entrambi a non perdere, tanto da arrivare addirittura a 22 a 20 per la formazione di casa D’Apice, che si aggiudicava così i 2 punti e si portava  a 18 mentre al Vieste andava un solo punto raggiungendo i 16 in classifica. La seconda partita vedeva scendere in campo il Csp Ipssar Volley Vieste e l’Anspi Sannicandro,  complice anche lo scoramento dell’incontro precedente, le ragazze di Giuseppe Marinacci si portano subito in vantaggio con determinazione e vincono agevolmente il set 25 a 19. Ma nel 2^ set c’è ancora un ritorno delle ragazze terribili del Vieste che ribattono punto su punto ed è ancora necessario sforare il punteggio previsto per assegnare il set che questa volta termina 27 a 25 per il Vieste.

Nell’ultimo e decisivo set sono però ancora le ragazze dell’Anspi a prendere con determinazione il comando e chiudono set e partita sul 15 a 10 a proprio favore. Determinanti dunque i 3 punti in palio della 3^ ed ultima partita  per l’assegnazione del titolo provinciale della Capitanata Cup, alla formazione di casa D’Apice è sufficiente vincere un set per conseguire quel punto necessario per rimanere fuori dalla bagarre, ma il team dell’Anspi è consapevole dell’importanza della posta in palio e grazie a degli attacchi più incisivi riesce a vincere il primo set e a rimettere così tutto in discussione, ma non deve perdere nessun set per scavalcare il Troia.

Nella pausa dei 3 minuti il duo Nino e Maria Grazia D’Apice, riescono a dare maggiore sicurezza e convinzione alle proprie giocatrici, che ritornano in campo con più determinazione,  e punto dopo punto si aggiudicano il se, facendo così svanire i sogni di rimonta dell’Anspi. Anche il 3^ e definito set va poi alla Possenti che chiude la partita sul 2 a 1, vincendo questa edizione 2010-11 della Capitanata Cup Aics di pallavolo femminile.

Con i punti assegnati alle formazioni partecipanti delle partite svolte e di quelli per rinuncia dello Stornarella, questa la classifica definitiva: 1^ posto per la Possenti Troia con 23 punti, 2^ posto (per maggiori vittorie scontri diretti) Anspi S. Teresa Sannicandro con 20 punti, 3^ posto sempre con 20 punti per il Csp Ipssar Volley Vieste, 4^ posto per la Volley Stornarella con 9 punti.

Le premiazioni sono state effettuate dal Prof. Nino D’Apice, Coordinatore Provinciale Aics e da Giuseppe Marinacci componente del Direttivo Aics, sono state premiate anche le ragazze del CSP Ipssar Volley Vieste, vincitrici del Campionato Provinciale Under 16 F.le Aics e che rappresenteranno la Puglia alle finali nazionali Aics di settembre a Lignano; sono  state inoltre designate quale miglior giocatrice di tappa l’atleta Isabella Pelusi dell’Anspi  Sannicandro e Maurizia Demaria, del Csp Ipssar Volley Vieste  quale miglior libero.

Risultati 1^ Concentramento Campionato Provinciale Under 14 femminile:

ASD VOLLEY BICCARI    –    ASD POSSENTI TROIA    2-0
ASD POSSENTI TROIA    –    ASD S. ANTONIO BOVINO    2-1
ASD S. ANTONIO BOVINO     –    ASD VOLLEY BICCARI     2-1

Classifica : ASD Volley Biccari p . 4; ASD S. Antonio Bovino p. 3; ASD Possenti Troia p. 2. 

Prossimo Concentramento a Troia martedì 26 Aprile con inizio alle ore 16,30.

Risultati 2^ Concentramento Campionato Provinciale Under 14 femminile:

OLIMPIA VOLLEY APRICENA    –    POL AVV. MM GRANIERI VICO    2-0
POL AVV. MM. GRANIERI VICO    –    CSP IPSSAR VOLLE VIESTE    0-2
CSP IPSSAR VOLLEY VIESTE    –    OLIMPIA VOLLEY APRICENA    2-0

Classifica : CSP Ipssar V. Vieste p. 6  Olimpia Volley Apricena p. 3. ;   Pol. Avv, MM Granieri Vico p. 0

Prossimo Ccentramento a Vico del Gargano Giovedì 21 Aprile con inizio alle 16,30.

Le attività pallavolistiche dell’Aics di Capitanata, oltre che con lo svolgimento del campionato under 14 femminile,  continuano con la 3^ tappa maschile della Capitanata Cup che si svolgerà a Bovino a cura dell’ASD S. Antonio, domenica 1^ maggio e l’8 maggio con l’ultima tappa di Vieste. Per quanto riguarda il minivolley domenica 15 maggio a Biccari a cura dell’Asd Volley sarà svolta la 4^ tappa “Primavera Minivolley” del 2^ Trofeo Aics “Natalino Notarangelo”