L’assessore Farina: «Moderata soddisfazione, meritavamo dalla Regione più fondi». Tra gli interventi ammessi a finanziamento la 53 Mattinata-Vieste e la 41 San Nicandro Garganico-Torre Mileto-Stazione Ischitella.
«Le risorse stanziate dalla Regione – afferma l’assessore provinciale – non si discostano molto dalla stima ipotizzata dall’Amministrazione provinciale e condivisa dall’assemblea consiliare durante la seduta dedicata all’approvazione del “pacchetto di interventi” candidati a finanziamento. Si tratta di finanziamenti importanti, rispetto alla cui assegnazione tuttavia sarebbe stata auspicabile una maggiore celerità da parte del governo regionale, anche alla luce dei tempi perentori imposti alle Province per la presentazione della griglia di interventi».
Secondo l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, la deliberazione della Regione Puglia premia comunque il lavoro politico svolto dalla Provincia di Foggia, tanto sul piano tecnico quanto sotto il profilo del coordinamento politico esercitato nel contemperare le diverse esigenze manifestate dalle Amministrazioni comunali interessate dal “Programma straordinario di viabilità regionale”. «Siamo pronti ad avviare con rapidità la cantierizzazione dei lavori non appena firmeremo la convenzione con la Regione Puglia – conclude Farina –
L’elenco degli interventi ammessi a finanziamento
53 Mattinata-Vieste;
98 del Casone;
126 Celle San Vito;
101 Quadrivio Candela-Sant’Agata-Accadia;
41 San Nicandro Garganico-Torre Mileto-Stazione Ischitella;
36 Apricena-San Paolo Civitate;
129 Biccari-Roseto Valfortore;
137 Bastia-Accadia;
130 tratto S.S. 17-Tertiveri;
55 Monte Sant’Angelo-Macchia;
77 Cerignola-Manfredonia (Ponte sulla Ferrovia);
22 Borgo Celano;
109 tratto Lucera-innesto S.S. 90;
11 Torremaggiore-Casalnuovo Monterotaro;
33 innesto S.S. 89-innesto S.P. 37;
145 tratto S.S. 17-Motta Monte Corvino-Volturara Appula.-S.S.17;
136 bis tratto quadrivio di Candela-incrocio S.P. 137.