Menu Chiudi

Medaglia di Bronzo al Merito Civile al Comune di Vieste

Il Comune di Vieste è insignito del conferimento della Medaglia di Bronzo al Merito Civile per il soccorso prestato ed assicurato in occasione del devastante incendio del 24 luglio 2007. Lo ha comunicato con una formale missiva il Prefetto di Foggia, Antonio Nunziante al Sindaco Ersilia Nobile. “Mi è gradito informarla –si legge nella lettera del 20 aprile scorso- che, con DPR dell’ 11 marzo 2011 è stata conferita la Medaglia di Bronzo al Merito Civile al Comune di Vieste, per le operazioni di soccorso prestate in occasione dell’incendio di vaste proporzioni sviluppatesi in codesto territorio in data 24 luglio 2007”.
L’alto funzionario non manca di sottolineare l’espressione del “mio più vivo compiacimento per il coraggio e la solidarietà che hanno contraddistinto i cittadini del Comune di Vieste” e non appena si concorderà una data utile si fisserà un cerimoniale per la consegna della insigne decorazione.
Il conferimento solenne della medaglia al Merito Civile costituisce il più significativo riconoscimento  istituzionale ad una azione meritoria messa in atto dalla struttura comunale in tutti i suoi organici, che si è dimostrata all’altezza dell’impressionate emergenza profilatasi in quei drammatici giorni. Immane è stato lo sforzo logistico ed operativo approntato per fronteggiare le centinaia di evacuati da Vieste e da Peschici che non ha registrato lacuna alcuna, tanto da meritarsi decine di mail di ringraziamento da parte di turisti soccorsi e da parte di organismi preposti alle procedure di protezione civile.
Particolarmente significativo fu il riconoscimento di efficienza pronunciato la sera del 24 luglio, nella sala consiliare dall’allora Commissario della Protezione Civile  Guido Bertolaso, che riconobbe al Comune di Vieste di aver risolto in poche ore le esigenze di soccorso, di ricovero, e di pronta refezione dei moltissimi evacuati.
Il Sindaco Ersilia Nobile dichiara: “è un riconoscimento che rende me stessa e noi tutti cittadini orgogliosi di essere viestani ed è un encomio che rende giustizia nei confronti di chi, negli ultimi tempi, trafigge la viestanità con luoghi comuni e rappresentazioni improprie dei suoi valori e delle sue caratteristiche. Vieste è una bellissima città nella sua natura e nelle sue persone”.