Con riferimento alle dichiarazioni strumentali rese in un comunicato stampa dal capogruppo del PD Aldo Ragni in merito alla vicenda delle trivellazioni in Adriatico, ritengo opportuno puntualizzare che l’amministrazione comunale è pienamente in sintonia con l’azione concertata che il Parco Nazionale del Gargano nella persona del suo Commissario Stefano Pecorella sta conducendo insieme a tutti gli altri Comuni garganici per scongiurarne la dannosa fattibilità. Inutile sottolineare che l’incisività di un’ azione concertata a livello garganico e provinciale (come quella che si sta mettendo in atto da alcune settimane e verso la quale il Comune di Vieste è pienamente consenziente) si rivelerà di contrasto molto più incisivo, rispetto alle banali liturgie parolaie delle mozioni, degli ordini del giorno limitati all’ambito cittadino e la cui eco svanisce già fuori dall’uscio della residenza municipale.
Nella riunione del 3 maggio in programma a Rodi Garganico sull’argomento, il Comune di Vieste parteciperà e sosterrà ogni iniziativa ritenuta utile a scongiurare il progetto di trivellazioni nelle acque del basso Adriatico.
Il mare antistante la nostra costa è patrimonio ambientale di inestimabile valore per il destino e le economie delle nostre comunità. Preservarlo da contaminazioni ambientali, da interventi dell’uomo inquinanti e destabilizzanti il suo delicato ecosistema è battaglia per la quale la città di Vieste sarà sempre in prima linea.
Il Sindaco
Dr.ssa Ersilia Nobile