Menu Chiudi

GOOGLE CONTINUA MAPPARE VIESTE ED IL GARGANO

 

Una strana auto si è vista in giro per le strade di Vieste giovedì scorso 5 maggio. Una Opel rossa con targa austriaca, sormontata da un treppiede che reggeva una telecamera (in realtà per quattro sistemi di ripresa) ha percorso le strade principali della città. A chiarire l’arcano sull’indentità  dell’autovettura e sullo scopo delle riprese, è bastato scorgere sul cofano il marchio di Google, il più noto ed usato motore di ricerca sul web.

Si trattava, infatti, del sistema mobile, denominato Google Car , con cui Google fa rilevazioni e mappa il territorio in tutto il mondo in maniera che i navigatori sul web possano trovare, attraverso i servizi di quel motore di ricerca, indicazioni sempre più precise per muoveri nelle città del globo.
Dallo scorso anno infatti è possibile passeggiare virtualmente anche tra le strade delle cittadine garganiche: Google Map (il più importante sito di mappe e foto satellitari in rete) ha abilitato la visione su strada anche dei centri del nostro territorio.

Collegandosi sul sito http://mappe.google.it, scrivendo il nome della città che si vuole visitare (o utilizzando gli strumenti di puntamento e zoom) e trascinando l’omino giallo, posto in alto a sinistra della mappa, sulla via che si vuole vedere dal piano stradale. Fino a qualche tempo fa il servizio riservato solo alle grandi città, ora però è stato esteso anche ai centri più piccoli, compresi quelli del Gargano.
Finora Vieste era stata coperta quasi per intero per cui l’arrivo della Google Car sarò servito per completare la mappatura del centro urbano.