Menu Chiudi

FAI Foggia: un convegno sul paesaggio

L’incontro intitolato “Stati Generali del Paesaggio di Capitanata 2011”.

 

E’ in programma giovedì 19 maggio, a partire dalle ore 17, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale "La Magna Capitanata" di Foggia, il convegno intitolato “Stati Generali del Paesaggio di Capitanata 2011”, organizzato dalla Delegazione FAI di Foggia.
L’appuntamento è patrocinato dalla Regione Puglia, dall’Amministrazione Provinciale di Foggia e dall’Università di Foggia
Il paesaggio, secondo la Convenzione europea del paesaggio è “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”.
In base a questa definizione, che coglie non solo l’aspetto geomorfologico, ma anche lo stretto legame che lega l’ambiente a chi lo abita, la Delegazione FAI ha chiamato a raccolta Esperti e “addetti ai lavori” per analizzare il paesaggio della Capitanata oggi, tentare di uscire dalla percezione e dalla soggettività e prendere atto, in una visione d’insieme, di come e quanto il fattore umano, con le nuove esigenze sociali, economiche e tecnologiche abbiano mutato la tipicità del territorio.  
“E’ tempo di fare bilanci”, ha setto la Capodelegazione Marialuisa d’Ippolito, “e ancor più di programmare. Gli ‘Stati Generali del Paesaggio di Capitanata 2011’ nascono anche con questo fine: alla luce delle recenti normative in campo urbanistico, energetico e agricolo, prefigurare percorsi di grande attenzione ed equilibrio fra le nuove esigenze e la conservazione di un habitat, comune patrimonio culturale e valore aggiunto per lo sviluppo. 
Relatori dell’incontro saranno:
Stefano BISCOTTI – Responsabile del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Foggia
Gian Maria GASPERI – Consulente dell’Autorità di Gestione del Programma Operativo Interregionale ENERGIA, già Coordinatore Piano Energetico Ambientale Regionale della Puglia
Massimo MONTELEONE – Professore Associato della Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia
Donato ROTUNDO – Responsabile Area Ambiente e Qualità Confagricoltura
Giuliano VOLPE- Rettore dell’Università di Foggia