Menu Chiudi

Cagnano Varano/ Sequestrato dalla Forestale un complesso abitativo di 200 metri quadrati

Gli agenti del Comando Stazione Forestale di Cagnano Varano hanno posto sotto sequestro preventivo un complesso abitativo di 200 metri quadrati, costituito da un pian terreno e primo piano, ubicato in località "Rivolta" in agro di Cagnano Varano, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. In merito venivano deferiti all’autorità Giudiziaria due cittadini originari del predetto comune di 55 e 57 anni, in qualità di proprietario e committente dei lavori, per concorso nel reato e per aver edificato in assenza del permesso di costruire e del propedeutico nulla osta paesaggistico ambientale, oltre che per aver messo in opera strutture in cemento armato senza la preventiva comunicazione dei calcoli statici alla struttura tecnica Provinciale in quanto zona a rischio sismico medio alto. Tutte le operazioni di posa in opera non venivano dirette da un tecnico abilitato ed iscritto all’albo.
Sono ancora in corso indagini per valutare ulteriori responsabilità. Incessante anche l’attività espletata sulla captazione abusiva di acque pubbliche, con l’emissione di verbali per un complessivo di 3.000 euro, nonchè sul ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento al trasporto degli stessi con finalità di recupero o definitivo smaltimento. Anche in questo caso emessi verbali per un importo di 2.100 euro.
Il Coordinamento Territoriale di Monte S. Angelo proseguirà nei prossimi giorni i controlli per contrastare il crescente fenomeno dei reati ambientali, invitando la cittadinanza a comporre il numero di emergenza ambientale "1515".