Menu Chiudi

Il Gargano visto dallo spazio

 

Domenico Antonacci chatta con l’astronauta Paolo Nespoli

I social network penetrano ogni giorno di più nella nostra vita, spesso offrendoci opportunità ed esperienze altrimenti impensabili, come è successo a Domenico Antonacci, giovane blogger del Gargano che, tramite Flickr (un sito di condivisione di foto), è riuscito a comunicare direttamente con gli astronauti della missione spaziale MagiSStra dell’ESA/NASA per richiedere una foto del Gargano dallo spazio pubblicata poi sul suo blog (www.amaraterra.com) che per alcuni giorni ha registrato un regime di visite decisamente inusuale grazie alle numerosissime condivisioni su facebook e twitter.

 

Non è la prima volta che Domenico vede soddisfatta la sua richiesta: qualche mese fa Paolo Nespoli pubblicò una foto notturna del Gargano, meno apprezzata dal mondo del web ma che pure riscosse un discreto successo.

Ma cosa ci fa un team di astronauti su internet? Per questa missione spaziale i vertici dell’ESA hanno deciso di ampliare i canali di comunicazione (Spazio/Terra è il caso di dire) per far arrivare a tutti il messaggio che lassù, a centinaia di km di distanza, c’è un team di persone che lavora continuamente per la scienza e per noi.

Esemplare è il caso di una videochat tra i ragazzi di una scuola di Castelluccio Valmaggiore (Monti Dauni) e Paolo Nespoli, astronauta italiano che fa parte del team che si trova dal 15 dicembre sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Nella foto (che potete vedere ad alta risoluzione all’indirizzo http://goo.gl/AwgAT) si possono distinguere chiaramente la maggiorparte dei comuni del Gargano, la grande faglia tettonica che parte da Stignano ed arriva a Mattinata, il Lago di Varano, e persino un’aereo di linea con scia Vico del Gargano..infine la magica e fantastica Foresta Umbra, un vero polmone verde.
Il commento finale sul blog amaraterra.com è:

Gli uomini sono poveri perchè non si accorgono delle ricchezze che hannio attorno…
come non dargli ragione?

Intanto il contatto con gli astronauti continua, Domenico promette che arriveranno altre foto….c’è da credergli, dunque aspettiamo aggiornamenti da Amaraterra.com

Michele Lauriola