Menu Chiudi

Festival del Gargano 2011: seminario musicale “GARGANO LAB”

Importante novità all’interno dell’edizione 2011 del Festival del Gargano sarà il seminario musicale "GARGANO LAB", organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Vico del Gargano/San Menaio. Il seminario si terrà 27 al 29 maggio presso l’hotel Residence Marechiaro in San Menaio (FG). Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore come CARMELO LA BIONDA, ANDREA RODINI e RICCARDO SINIGALLIA.

Il seminario ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le nozioni e le tecniche utili per la realizzazione dei propri progetti musicali futuri.
Il corso presenta un forte carattere interdisciplinare, focalizzandosi su ambiti di contenuti (tecniche di canto, composizione testi, promozione discografica) che rappresentano da un lato un utile completamento alle proprie esperienze già acquisite e, dall’altro, un’opportunità di apprendere principi e tecniche rilevanti per un qualificato approccio al mondo della musica.

Info:  partecipare al seminario
iscrizioni@garganofestival.com o info@vinve.it

Website: www.festivalgargano.com

GLI INSEGNANTI

Carmelo La Bionda è musicista e discografico fra i più importanti della scena musicale italiana. Con il fratello Michelangelo sono considerati gli inventori della discomusic italiana.
Fra i suoi successi più importanti ricordiamo Disco Bass (sigla della prima edizione a colori de La Domenica Sportiva), Burning Love e One For You, One For Me.
Negli anni 70′ produce le colonne sonore di alcuni film di Bud Spencer&Terence Hill come Cane e Gatto, Chi trova un amico trova un tesoro, Miami Supercops.
Con i Righeira scrive Vamos a la Playa, No tengo dinero e L’estate sta finendo.
Per la pubblicità compone e produce diversi jingles come il celebre Sorrisi is Magic per Sorrisi e Canzoni, Cuore di Panna (Algida), Succede solo da McDonald(McDonald) e 1,2,3,4… Gimme Some More (campagna Vodafone con Ilary Blasi e Gennaro Gattuso).
Sempre col fratello Michelangelo fonda, e continua a gestire, gli studi di registrazione Logic Studios di Milano dove hanno ospitato artisti di fama mondiale come Ray Charles, Robert Palmer e Paul Young. I Depeche Mode vi hanno registrato Violator (forse uno degli album più importanti della loro carriera, che contiene il singolo Personal Jesus), e tra i più recenti artisti del lungo elenco dei Logic Studios ci sono Laura Pausini, Rihanna, Pooh, Nek, Alessandra Amoroso. Illustre ospite fra i suoi studi i produttori della RedOne fautori del successo di Lady Gaga. Attualmente stanno producendo il cantautore italiano Vinvè (alias Vincenzo Vescera) in coppia con il cantautore norvegese Arne Vatnoy per una "one hit wonder", dal titolo This is Beautiful. L’uscita è prevista per la primavera del 2011.
 
Andrea Rodini è uno dei didatti del canto più conosciuti in Italia.
E’ un artista attivo ed è stato vocal coach di X FACTOR e SANREMOLAB.
Vanta esperienze con molti musicisti, cantanti e artisti di calibro e fama.
Ha contribuito alla formazione di artisti come Noemi e Matteo Becucci (vincitore di X Factor) e  molti altri ancora.

Riccardo Sinigallia è musicista e cantautore fra i più accreditati in Italia.
Nel 2000 è stato l’artefice del salto di qualità dei Tiromancino. Dapprima ha partecipato con il gruppo al  brano "Strade" classificatosi secondo nella categoria "giovani" al Festival di Sanremo, poi ha collaborato a  creare le alchimie sonore che hanno fatto de "La descrizione di un attimo" uno dei dischi migliori dei  Tiromancino.
Nel 2008 produce l’album Musiche Ribelli di Luca Carboni, duettando con l’autore nella cover di "Ho visto gli  zingari felici" di Claudio Lolli.