Menu Chiudi

Torna la grande pittura a Vico del Gargano

Un Workshop di 18 artisti italiani e stranieri dal 23 al 28 maggio a San Menaio

 

Importante evento culturale a San Menaio, frazione di  Vico del Gargano, dal 23 al 28 maggio. Nella cittadina – nota e famosa per il Premio San Valentino che ha portato in Puglia  pittori e scultori italiani ed internazionali per più di un decennio – è programmato un workshop di 18 artisti, tredici italiani e cinque stranieri, che per una settimana si esibiranno producendo opere pittoriche nello spazio aperto sul lungomare Andrea Pazienza nei pressi dell’Hotel Residence Marechiaro.

L’iniziativa è promossa dalla Proloco  presieduta da  Giambattista del Conte noto imprenditore turistico,  manager che si è sempre messo in luce per una particolare sensibilità per gli artisti ed i movimenti di arte figurativa ospitando gli stessi  in occasioni di importanti avvenimenti artistici dell’ultimo decennio.  Hanno collaborato  le Associazioni culturali: Nuova Vicoinarte, Cuberart, Ricevimenti d’autore.

Gli Hotel interessati a questo eccezionale avvenimento sono sulla accogliente spiaggia Garganica  e più specificatamente il Residence Marechiaro, l’albergo Pineta e Villa Scapone che rappresentano un punto di riferimento della accoglienza turistica dell’incantevole costa Garganica. I diciotto artisti  saranno  ospitati  presso l’Hotel Marechiaro, dove  lavoreranno en plein air tra il pubblico e tutti coloro che vorranno vivere insieme le varie fasi del momento pittorico e creativo.

Gli artisti stessi hanno poi precisato alla Organizzazione  che sarebbe loro desiderio che fossero presenti  anche  pittori  Garganici del territorio che potrebbero affiancarsi a loro in un momento di lavoro e di coinvolgimento che l’arte deve sempre promuovere.

Guidati dal critico Valerio Grimaldi, dalla gallerista Paola Trevisan, dalla Presidente della Fondazione milanese “artexarte” dottoressa Beatrice Ricca si presenteranno a Vico gli artisti : Antonia Acri, Attilio Apicella, Fabio Castellaneta, Matteo Fiorentino, Rita Rotunno, Antonio Venuti, Esilde Rendina, Umberto Colapinto, Giuseppe d’Elia, Angelo Dionigi Fornaciari, Marisa Mola (anche nota gallerista culturale del settore a Bari), Tommaso Tedesco, Pietro Arcieri per l’Italia e Katherine L. Wright(USA), Carlaina Brown (USA), Fran Mc Cann (Irlanda), Ellen Pieck (Olanda)Adam Balogh (Ungheria).    

Per Info: Hotel Residence “Marechiaro” Via Lungomare Andrea Pazienza 123 – San Menaio – Vico del Gargano (Fg) – tel 0884 968216