Menu Chiudi

A.s.d. Garganici/ Seconda edizione della Gran Fondo MTB dello Sperone

Domenica 22 maggio 2011, è questo il giorno in cui si è svolta la seconda edizione della Gran Fondo MTB dello Sperone, gara valida per il 2° Trofeo di Vico del Gargano, il 1° Trofeo Santa Rita e come terza tappa del Giro di Puglia Mtb – campionato regionale UISP. L’evento, organizzato grazie alla tenacia e alla passione dell’a.s.d. Garganici con il patrocinio del Comune di Vico del Gargano, del Comitato Territoriale UISP di Foggia e con il patrocinio gratuito della Provincia di Foggia, ha riportato nel centro garganico un’atmosfera festosa e di sano sport, Il tutto allietato dal gruppo delle Cheerleading e dalla banda offerta dal comitato festa di Santa Rita.

Alle ore 10,00 la partenza turistica del corteo dei bikers e oltre cento atleti e appassionati hanno invaso le vie del centro storico, sfilando in una passerella suggestiva in uno scenario quasi fiabesco. Dalla valle del Greco si è avuta la partenza competitiva, punto in cui fasci di nervi e di muscoli ben allenati e torniti hanno avuto modo di sprigionare tutta la loro potenza fino a percorrere i 45 km del giro lungo e i 32 del giro corto.

Come preannunciato, i rispettivi percorsi, lungo con i suoi 1500 metri e  corto con i suoi 1000 metri di dislivello non hanno fatto sconti a nessuno, ma tutti i partecipanti hanno saputo farsi onore. I primi arrivi si sono avuti intorno alle ore 12,15.

Ad imporre il ritmo sul gruppo ci pensa il bravo atleta salentino Andrea Delli Noci del GS Ciclica Lecce, già vincitore, tra l’altro, di alcune edizioni del Circuito dei Parchi Naturali, che chiuderà la Gran Fondo in 2 ore e 15 minuti, davanti ad Andrea Martina del GS Marangiolo Taranto e Vito Cordasco del team Play Life Sport.  Per le donne vince Antonella Capone del GS Ciclica Lecce.

Nel giro corto si affermano rispettivamente Campanaro Alberico , Baldi Nicola e Renna Dario.

Nel frattempo in via Aldo Moro tra l’animazione per i più piccoli e la minigara per i bambini, le attività si susseguono frenetiche e gli atleti in erba si danno battaglia fino all’ultimo metro, sfoderando tutta la loro grinta. Su tutti si affermano in ordine di arrivo: Giovanni Biscotti, Antonio Bellarosa e Paolo del Viscio. Al primo classificato, oltre la medaglia, la coppa messa a disposizione dal comitato festa di Santa Rita, mentre ai restanti due, medaglie e zainetti. A tutti i bambini presenti è stata consegnata una medaglia di partecipazione.

Dopo i primi arrivi degli adulti, nella splendida cornice della villa comunale,  atleti, accompagnatori, familiari e personale dello staff, hanno potuto rifocillarsi con un’abbondante pasta party offerto dall’organizzazione e curato dallo chef Paolo Selvaggio.

Alle 14,30 le premiazioni alla presenza dell’assessore rag. Michele Pupillo rappresentante dell’Amministrazione Comunale, del Comandante della Polizia Municipale dott. Francesco Delli Muti e del signor Domenico Lombardi che come rappresentante del comitato festa Santa Rita consegnerà il 1° Trofeo Santa Rita all’atleta silenzioso Filippo Altobelli del Center Bike Casagiove (CE).

Su iniziativa dell’organizzazione, la neo istituita coppa per il “Rispetto dell’Ambiente”, destinata a colui che, riconsegnando all’arrivo gli involucri dei prodotti usati durante la gara e quindi dimostrando di non averli abbandonati lungo il percorso, si è distinto per la sensibilità verso l’ambiente, è stata assegnata a Nitti Giuseppe dell’Asd Mtb Club Bari.
Il bilancio di questa manifestazione risulta altamente positivo e questo grazie soprattutto all’impegno dello staff dei Garganici, nessuno escluso, ai quali va il mio personale ringraziamento.

I nostri più sentiti ringraziamenti vanno, inoltre, alle figure e alle Istituzioni che hanno reso possibile tutto questo: il dottor Matteo Tomaioli, sempre disponibile ed entusiasta di poter valorizzare le iniziative per la gente; la dottoressa Maria Izzi responsabile del servizio 118, sempre attenta alle necessità della comunità e il personale del 118; l’Amministrazione Comunale e l’assessore Nicolino Sciscio, sempre sensibile allo sviluppo dello sport e al di sopra di logiche particolaristiche; il Comandante dott. Francesco Delli Muti, scrupoloso e attento professionista e il Corpo della Polizia Municipale; il presidente Territoriale della UISP di Foggia dottor Ennio Corsico, persona generosa e instancabile consulente; il Corpo Forestale dello Stato; le Associazioni di Volontariato tutte di Ischitella e Vico, la Croce Rossa, senza le quali nessuna manifestazione sarebbe possibile; il prof. Francesco Canestrale, Franca Fontana, Michele Biscotti, Paolo Selvaggio, Pasquale di Corcia, al team dei motociclisti e moto staffette, tutti gli sponsor e quanti hanno partecipato attivamente per la buona riuscita dell’evento.

Non poteva mancare però un neo a questa bella manifestazione …  precisamente l’assenza di Enti Istituzionali direttamente correlati al territorio e al suo sviluppo. Forse per loro la nostra iniziativa non era abbastanza legata all’ambiente e allo sviluppo del turismo e delle attività produttive per degnarci della loro attenzione. Ci riferiamo al Parco Nazionale del Gargano e alla Provincia di Foggia, che a parte il patrocinio gratuito di quest’ultima, non hanno ritenuto necessario degnare di risposta le nostre richieste. Capiamo la difficile situazione economica ed eravamo disposti ad accettare qualsiasi diniego di contributi, ma la cosa che ci ha ferito è stata la mancanza di considerazione. Trovandoci in un Paese democratico non è forse legittimo avere una risposta legittima dai Enti così altolocati? Evidentemente ci sbagliavamo!

Comunque non importa, perché siamo andati comunque avanti in modo caparbio e pieni di fiducia e grazie a chi, come l’Amministrazione Comunale ha creduto in noi.. e i risultati si sono visti. Tutte le attività di Vico del Gargano grazie alla nostra iniziativa hanno ricevuto una boccata di ossigeno.

Concludiamo con un motto che ormai ci contraddistingue: AD MAIORA SEMPER!

Leonardo del Viscio – Presidente a.s.d. Garganici