The news is by your side.

Puglia/ Elezioni, affermazione del «terzo polo»

18

Centrosinistra e centrodestra arretrano. Modugno e Ruvo al Pd. In Capitanata bene l’Udc. In Salento al centrodestra va soltanto Ginosa.

 

Arretra il centrosinistra, meno gravi le perdite del centrodestra e il terzo polo che avanza. Le amministrative pugliesi non fanno registrare grandi sorprese, ma piccoli assestamenti. Qui il vento di centrosinistra non ha rispecchiato l’andamento nazionale.

SINISTRA E DESTRA – Anzi, se prima delle elezioni il centrosinistra governava 12 dei 19 comuni dove si è andati alle urne, adesso il Pd può contare appena 9 sindaci, più quello targato Sel di Nardò. Nonostante i «ribaltoni» di Adelfia, Orta Nova, Oria e San Giorgio Ionico, passano al centrodestra Casamassima, Palo del Colle, Noicattaro (Fli), San Marco in Lamis e San Nicandro Garganico. Il Pdl, dal canto suo, non approfitta della situazione e perde un sindaco (da 7 a 6).

IL TERZO POLO – Chi guadagna voti, invece, è il terzo polo sull’asse Udc-Fli. In Puglia, in passato feudo dello scudocrociato, il terzo polo conquista tre comuni, due in Capitanata (San Marco in Lamis e San Nicandro Garganico) e uno nel Barese (Noicattaro). Questo è il quadro definitivo dopo i 12 ballottaggi appena conclusisi.

BARI – A Casamassima si impone facilmente il candidato del Pdl Domenico Birardi. A Ruvo di Puglia vince Vito Nicola Ottombrini (Pd). Anche a Modugno netta affermazione del Pd con Domenico Gatti che supera il 60% dei consensi. Fli vince a Noicattaro con il candidato Peppino Sozio.

FOGGIA -A Orta Nova passa di misura Iaia Calvio, candidato sindaco del centrosinistra. Doppia vittoria dell’Udc a San Marco in Lamis con Angelo Cera e a San Nicandro Garganico con Vincenzo Monte. Netta affermazione del centrodestra a San Giovanni Rotondo con Luigi Pompilio.

LECCE – A Nardò, unico comune della provincia di Lecce dove si è andato al ballottaggio, si impone Marcello Risi (Sel-Udc).

TARANTO – Affermazione del Pdl a Ginosa con l’exploit di Vito de Palma. A San Giorgio Ionico il Comune torna al Pd con Giorgio Grimaldi. A Grottaglie diventa sindaco Michele Ciro Alabrese (Pd). 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright