Menu Chiudi

Rodi – “Suoni di passi”: le tarantelle del Gargano

 

Il Comune di Rodi Garganico in collaborazione coll’Associazione Culturale Carpino Folk Festival propone:
“Suoni di passi a Rodi Garganico!”, iniziative a carattere didattico e divulgativo dedicate ai giovani dell’“Istituto comprensivo Giovanni Falcone” ed in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all’universo della musica tradizionale del Gargano. Lezioni/concerto in cui vengono esplorate di volta in volta le caratteristiche della musica e del ballo e la conoscenza degli strumenti musicali tradizionali del proprio territorio e quindi la pratica del suonare, cantare e ballare insieme.

03 giugno – Istituto comprensivo Giovanni Falcone – CORSO di BALLO POPOLARE a cura di Pino Gala
Anche se sempre più rare, in alcuni paesi garganici si conservano significative tracce di tarantelle di stile agro-pastorale  arcaico. Carpino è uno dei paesi più conservativi dell’area; ancora oggi si può assistere in situazioni strettamente private a esecuzioni di tarantelle, il cui repertorio però si sta sempre più semplificando e riducendo a schermaglie coreutiche a causa della non pratica, soprattutto da parte dei giovani. Il corso diventa dunque di importanza vitale perché trasmette i modi originali del ballo, visti e appresi dagli anziani, di cui si potranno visionare lunghe sequenze filmiche. La peculiarità delle tarantelle garganiche sta anche nel supporto strumentale di accompagnamento al ballo: chitarre battenti, chitarre francesi, tamburello e canto.
04 giugno – Istituto comprensivo Giovanni Falcone – CORSO di TAMBURELLO a cura di Antonio Manzo
L’esecuzione dell’altro strumento magico di tutte le tradizioni del Sud Italia, il tamburello, ci verrà tramandato da chi, oltre agli studi accademici, ha potuto apprendere lo stile musicale direttamente dai depositari della tradizione.
INCONTRO con ANTONIO PICCININNO
I Laboratori didattici si concluderanno con l’incontro fra le scolaresche e l’anziano cantore Antonio Piccininno. Scomparsi Andrea Sacco e Antonio Maccarone, è oggi Antonio Piccininno riconosciuto guardiano della tradizione. Non solo perché l’ha custodita e trasmessa cantando, ma anche perché si è accollato un compito difficile e di straordinario valore: mettere per iscritto questa sapienza orale. Prima che fosse troppo tardi.

07 giugno ore 20:00 –  Piazza Rovelli
La Chitarra battente – Dimostrazione pratica. A seguire Concerto de “I Cantori di Carpino”
A Carpino grazie soprattutto ad Andrea Sacco è stato possibile tramandare le tecniche e gli stili esecutivi dello strumento principe della musica popolare garganica, la chitarra battente.
Subito prima del concerto di Cantori di Carpino, un suonatore illustrerà lo strumento ed i principali stili di esecuzione: la Montanara, Rodianella e Viestesana e trasmetterà le tecniche e gli stili esecutivi della chitarra battente per l’accompagnamento dei canti e delle tarantelle del Gargano.