Menu Chiudi

Vieste/ Domani la maratona fotografica

 Una gara a suon di “foto-click” si svolgerà a Vieste domani 2 giugno. Si tratta della seconda edizione della “Maratona Fotografica Viestana”, una competizione in cui gli appassionati di fotografia cercheranno di conquistare il premio finale presentando i migliori scatti realizzati nel corso della giornata. La particolarità della manifestazione è che le foto dovranno rispettare il tema che sarà comunicato ai partecipanti solo al momento del “via”. Non è necessario essere esperti o professionisti del settore per poter partecipare alla maratona fotografica viestana: l’unico requisito richiesto è il possesso di una macchina digitale da almeno 3 megapixel. Sono quindi ammesse anche le cosiddette “compatte”, ossia le macchinette comunemente utilizzate. Il compito di esaminare le fotografie sarà svolto da un pool di esperti capeggiato da Fabiano Ventura, fotografo di fama mondiale e autore di documentari naturalistici. Il giudizio sarà espresso sulla base di tre criteri di valutazione: originalità interpretativa, composizione e capacità comunicativa rispetto ai temi assegnati.

Oltre alla graduatoria stilata dalla giuria di esperti, ce ne sarà una seconda che verrà fuori dalle preferenze espresse dai visitatori che potranno esprimere il proprio gradimento sul gruppo dedicato all’evento creato su Facebook. Tutti i vincitori riceveranno premi legati al mondo della fotografia. All’evento, organizzato dall’associazione WelcomeGargano e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Vieste col riconoscimento dalla presidenza dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, è prevista la partecipazione di un folto numero di appassionati che giungeranno a Vieste da ogni parte della provincia e dalle regioni limitrofe.

“Con questa manifestazione – dichiara Matteo Giardino, team leader di organizzatori dell’evento – vogliamo provare a spostare anche a Vieste quella nicchia di appassionati che settimanalmente visita gli scorci più belli della nostra penisola. E’ un modo nuovo e alternativo per fare promozione del territorio e per movimentare l’economia cittadina in un periodo di bassa stagione”. Nella prima edizione (2009) il tema fu “Il contrasto in ogni sua accezione” e il primo premio lo conquistò Luisa Arena con una foto scattata – con una compatta – in Foresta Umbra a un fiorellino illuminato da un raggio di luce, nell’ombra del bosco.