Menu Chiudi

Domenica 12 giugno torna “Gustapeschici”

Anche l’enogastronomia tipica e di qualità e la bellezza del paesaggio e delle spiagge celebrano il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.  L’inedita e gustosa rilettura della storia del Belpaese si svolgerà domenica 12 giugno sul Gargano con “Gustapeschici”, manifestazione che ha avuto grande riscontro di pubblico negli anni scorsi. “Un tuffo nelle tradizioni e nei sapori del ‘900, per riscoprire l’arte del mangiare oggi”, è la succulenta iniziativa 2011 dell’associazione “GustaPeschici” che in tal modo intende battezzare la promettente stagione estiva.

Per l’occasione l’associazione “Chic”( ming Italian Chef) presenterà la sua Guida ai ristoranti dell’associazione e farà degustare con la presenza di chef "stellati" i prodotti della Puglia.
Dal canto suo, “GustaPeschici”, è una realtà composta da oltre venticinque operatori turistici nel settore di gastronomia ricettiva. Il programma di domenica prevede, dalle 16.30, l’apertura del mercatino dell’artigianato gastronomico, con prodotti e produttori locali e sei banchi d’assaggio di cucina con gli chef dell’associazione “GustaPeschici” e chef ospiti dell’associazione nazionale "Chic", localizzati a Monte Pucci, Calalunga, Zaiana, Cala del Turco, Procinisco, Sfinale.

“GustaPeschici”, presieduta dal noto chef televisivo Domenico Cilenti, è costituita da professionisti tra cui cuochi, ristoratori, osti e locandieri di Peschici, con l’intento di esportare la tradizione e la genuinità dei prodotti della cucina garganica in Italia e all’estero.

Domenica, dunque, chef locali daranno saggio della propria bravura, facendo degustare pietanze tutte rigorosamente made in Gargano, seguendo la tradizione e la tenuità locale perché l’ obiettivo è quello di rivalorizzare il prodotti tipico, autenticamente artigianale.

Una vera e propria celebrazione della bontà e della salubrità della cucina garganica che vedrà all’opera Lucrezia Mastromatteo (Torre dei Preti), Antonella Cancellaro (Chiusa delle More), Mattea Biscotti e Celeste Tenace (Fra Stefano), Nicola Marino (Hotel Elisa), Stefano Pupillo (Hotel de Sole) i quali proporranno originali ricette locali adattate al tema: “La melanzana Ripiena………. e cosa nostra”, “Le verdure di Capitanata ed i racconti antichi”, “Pasta amore e gargano” , “Le Origini….. il pane le verdure e l’olio….il Pancotto “,“Contemporanea…….. una visita nel 2011”.