Menu Chiudi

“GustaPeschici 2011”- Un tuffo nelle tradizioni e nei sapori

 

Il Comune di Rodi Garganico in collaborazione con L’associazione “GustaPeschici” e con l’Unione di cuochi, ristoratori, osti e locandieri propone il 12 Giugno 2011 la seconda edizione dell’evento“GustaPeschici”. Ospite d’eccezione sarà l’Associazione “Chic” che per l’occasione presenterà la sua Guida ai Ristoranti dell’associazione e farà degustare con la presenza di chef stellati i “Prodotti della  Puglia in chiave Nazionale”. Interverranno noti giornalisti gastronomici, rinomati Chef, autorità e sponsor in occasione della conferenza stampa che si terrà alle ore 15:30 dell’12 Giugno presso la sala consiliare del Comune di Peschici, i quali introdurranno l’evento con un dibattito sul tema ”Un tuffo nelle tradizioni e nei sapori del 900’, per riscoprire l’arte del mangiare oggi”.

Subito dopo verrà presentato il concorso rivolto ai giovani chef dell’istituto alberghiero I.P.S.S.A.R. Enrico Mattei di Vieste:
“GustaPeschici”, Pensando al futuro… dove và la nostra cucina.
Prodotti della nostra terra si confondono nel mondo.

I Banchi che partecipano alla II Edizione sono:
·    Banco “Monte Pucci” postazione Cuochi “GustaPeschici” “Chic”
·    Banco “Calalunga” Degustazione Carne del Gargano a cura della Macelleria Rinaldi di Domenico Rinaldi
·    Banco “Zaiana” Degustazione Verdure e suoi derivati a cura dell’azienda agricola “La Formichina” famiglia
·    Lambiente
·    Banco “Cala del Turco” degustazione prodotti tipici a cura dell’azienda Abruzzese
·    Banco “Procinisco” degustazione pane taralli del gargano accompagnati dall’olio extra vergine d’oliva a cura dei panifici “Quagliano” “IL Fornarello” e dalle aziende agricole “Bisceglia” e “Torre dei Preti”
·    Banco “Sfinale” degustazione i Carpacci del Cargano a cura della Pescheria Stella Maris e della associazione Gustapeschici.

Ufficio Stampa
Associazione Culturale Carpino Folk Festival
info@carpinofolkfestival.com
Programma Manifestazione “GustaPeschici 2011”

Ore 15:30 conferenza stampa di apertura mercatino con interventi di noti giornalisti pugliesi e nazionali presso la sala consiliare del Comune di Peschici.   
Presentazione concorso “GustaPeschici”,  per giovani chef provenienti dall’istituto Alberghiero I.P.S.S.A.R.. Enrico Mattei di Vieste che si terrà a Peschici a metà settembre 2011
Presentazione programma “GustaPeschici”, con illustrazione mercatino dell’artigianato gastronomico, ubicato nel Villa Comunale del Comune di Peschici.
 
Ore 16:30 apertura del mercatino dell’artigianato gastronomico, con prodotti e produttori locali e n°6 banchi d’assaggio /Scuola di cucina con gli chef dell’associazione “GustaPeschici” e Chef ospiti dell’associazione Nazionale CHIC.
 
Nella cornice della villa comunale si esibiranno i talentuosi Chef dell’associazione Gustapeschici e gli chef stellati della CHIC in un incontro sui prodotti del territorio per valorizzare sia in modo tradizionale che innovativo la cultura gastronomica di Capitanata, sotto un unico progetto comune la “TIPICITA”
Programma:
Ore 16:30/17:00 Chef Lucrezia Mastromatteo dell’Agriturismo Torre dei Preti
presenta: “La melanzana Ripiena… e cosa nostra”
Ore 17:00/17:30 Chef Antonella Cancellaro del B&B Chiusa delle More
presenta: “Le verdure di Capitanata ed i racconti antichi”
Ore 17:30/18:00 Chef Nicola Marino del Lido Onda Beach
presenta: “Pasta amore e Gargano”
Ore 18:00/18:30 Chef Mattea Biscotti e Celeste Tenace del ristorante “Frà Stefano”
presentano: “Le Origini… il pane le verdure e l’olio… il Pancotto “
Ore 18:30/19:00 Chef Stefano Pupillo del Hotel Sole
presenta: “Contemporanea… una visita nel 2011”
Ore 19:00/20:00 Chef Frank Rizzati del Ristorante “Osteria Marconi” di Potenza
presenta: “Contaminazioni dalla Lucania”
Ore 20:00/21:00 Chef Giuseppe Costa del Ristorante “Il Bavaglino” di Terrassini (Palermo)
presenta: “L’oriente visto dalla Sicilia alla Puglia”
Ore 21:00/22:00 Chef Nicola Cavallaio del Ristorante “Nicola Cavallaio” di Milano
presenta: “Turista per caso” un milanese sul Gargano
Ore 22:30 Chiusura finale del mercatino con un brindisi sotto le stelle a cura della Cantina D’Arapri di San Severo

 

 
Il tutto, colla collaborazione dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, sarà condito dal Concerto musicale del Canzoniere Vesuviano "Rareca Antica"
Gruppo di musica tradizionale e popolare fondato sulla ricerca di canti tradizionali popolari religiosi, d’amore, di dispetto, serenate, ninna nanne e canti di lavoro.
Oltre all’attenzione dovuta alla tammurriata (cant’ ncopp’ o tambur), si dedicano a tutte le altre espessioni musicali della area vesuviana e anche a quelle di altri balli del Sud Italia.
La loro scelta di un repertorio tradizionale, oltre che dalla passione, dall’entusiasmo e dall’amore che queste sonorità generano, viene anche dal desiderio e dall’impegno di recuperare dall’oblio la cultura e la musicalità vesuviana e napoletana.
Usano strumenti rigorosamente tradizionali e propongono l’energia di una musica che da secoli continua ad emozionare e parole che da generazioni in generazioni tramandano significati e storie.