Menu Chiudi

Pugnochiuso – DAL 15 AL 19 GIUGNO I CAMPIONATI DI NUOTO E SALVAMENTO 2011

 

Ancora poche ore e finalmente la terza edizione dei campionati italiani di nuoto FISDIR, in programma a Pugnochiuso dal 15 al 18 Giugno – Villaggio Marcegaglia – avra’ inizio.  Confermati i numeri roboanti che, oltre alle 59 società iscritte alla competizione, prevedono 179 atleti maschi e 79 femmine; a questi si aggiungono i 60 atleti che prenderanno parte alla competizione nazionale di nuoto salvamento.

Marco Peciarolo, referente tecnico nazionale FISDIR commenta così la conferma per il terzo anno consecutivo dell’impianto pugliese: “l’impianto di Pugnochiuso, dove ormai siamo diventati di casa, si conferma come struttura di livello dal punto di vista della ricettività alberghiera, dell’accoglienza e, per quello che più interessa, dell’impiantistica sportiva. Speriamo di confermare i risultati, soprattutto in vista degli Europei IPC di Berlino (3-10 Luglio), dei Global Games 2011 (24 Settembre- 5 Ottobre) e degli Europei DSISO ad Algarve (13-19 Novembre), tre impegni che diranno molto sul nostro futuro. Il COL poi – continua il tecnico ternano – davvero ben diretto da Giovanni Cotugno, si sta spendendo da molti anni per garantire ai nostri atleti il migliore dei livelli da un punto di vista sportivo ed extra e questo, devo dire, aiuta anche il lavoro della Federazione che ha in Pugnochiuso un costante punto di riferimento per la disciplina”.
Giuseppe Andreana, il vero artefice del successo in termini numerici della disciplina del nuoto salvamento, commenta asserendo che “le iscrizioni in numero superiore rispetto allo scorso anno ci permettono di dire che il movimento, nella disciplina del nuoto salvamento, sta crescendo ad una rapidità incredibile. Ma il mio impegno deve essere quello di migliorare sempre più, coinvolgendo un numero di regioni superiore a quello attuale; questo perché il nuoto salvamento, come mi ha dimostrato l’ultimo congresso in Vietnam al quale ho partecipato, è disciplina molto ben vista anche a livello internazionale e alla, quale, in futuro si apriranno importanti opportunità di sviluppo”.
In extremis il Comitato Organizzatore ha raggiunto un accordo per il patrocinio da parte del Comune di Vieste, che si va ad aggiungere a quello della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.
Confermata la presenza di Giusy Cannella, miss Italia nel Mondo 2010 e di Vladimir Luxuria.