Si sono ritrovati sul Gargano gli amanti del mare e del vento – In gara anche due campioni italiani, Alice Brunacci e Luca Marcis – Per la 3^ tappa del Campionato Italiano di Kiteboarding Race Course
Si è concluso ieri pomeriggio, sul lungomare di San Menaio, il quarto Sunset Kite Race, terza tappa del Campionato Italiano di Kiteboarding Race. L’evento, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica “Un Mare di Sport” con il patrocinio del Comune di Vico del Gargano, del Fisn-Coni e della Provincia di Foggia, si è svolto sul Gargano, lo scorso 11 e 12 giugno, dopo la tappa anconetana di Palombina Nuova e quella sarda di Oristano, e proseguirà, il prossimo week-end, in provincia di Grosseto.
Una due-giorni di mare e di vento, per gli oltre 30 kiters (su 50 pre-iscritti) che sono arrivati sul Gargano giungendo da ogni parte d’Italia in attesa che, anche in questo tratto di costa adriatica, si alzasse il vento. Tra di loro anche due campioni italiani, Alice Brunacci e Luca Marcis, ed il vice campione del mondo – tavole di serie, Simone Vannucci.
Condizioni climatiche incerte e vento capriccioso hanno condizionato la prima giornata di gara. Le regate però non sono state annullate, ma semplicemente rimandate al pomeriggio riuscendo a disputare in tutto tre batterie.
Decisamente migliore la giornata di ieri, caratterizzata da sole e cielo terso, ed un vento proveniente da nord-nord ovest con velocità altalenante tra i 12 ed i 14 nodi. La prova è stata resa più dura dal mare mosso ed ingrossato dal maltempo del giorno precedente. A vigilare sulla correttezza della gara (quattro batterie in tutto) la commissione di giuria composta da Miki Galifi Cerquetti (Capo Giudice) e da Claudio Kraus, Matteo Decetta e Francesco Turchetti. Venticinque i kiters in gara ieri, nelle acque antistanti lo stabilimento balneare dell’hotel residence “MareChiaro”.
Il lungomare di San Menaio – che già lo scorso ottobre ospitò con successo il 2° Trofeo Sunset Kite Race – si presenta, per esposizione ed estensione, come uno “spot” ideale per chi vuole praticare il kitesurf. La gara è conforme al regolamento di regata ISAF (RRS), incluse le regole sperimentali per le competizioni di kiteboarding. Uomini e donne, sia senior che junior, hanno regatato insieme, ma in classifiche separate: “Over All”, “Tds”, “Donne”, “Junior” e “Gran Master over 45”. Il percorso di regata, posizionato a circa 1/2 miglio dal bagnasciuga, in entrambi i giorni è stato un bastone con boa di disimpegno a doppia percorrenza da ripetere più volte, secondo l’ordine indicato dalle boe 1-2-P-1-2-P-A.
“Sono molto soddisfatto della riuscita di questo quarto Sunset Kite Race”, ha dichiarato Ugo De Veredicis, presidente dell’asd “Un mare di sport”. “In questa due-giorni sportiva abbiamo ospitato sul lungomare di San Menaio atleti professionisti e siamo riusciti a mantenere fede alle loro ed alle nostre aspettative. Tutti insieme abbiamo dato vita ad una manifestazione bella da vivere come atleti e da vedere come spettatori. Un ringraziamento particolare – conclude – va indirizzato sicuramente al Comune di Vico del Gargano, che ha patrocinato l’evento, e alla rete dei locals che ci ha sostenuto ed incoraggiato nel nostro intento”.
L’evento, infatti, è stato sostenuto da 14 sponsor, locali e non: Daunia Gruppo Di Carlo Concessionaria Ford – Foggia, Giovene Assicurazioni, Centro Medico di Riabilitazione Madonna della Libera – Rodi Garganico, Residence Olimpia San Menaio, Hotel Residence Marechiaro San Menaio, Nautic Urban Igea Marina, Ottica Damiani – Vico del Gargano, Focus Digitale – Foggia, Panda Store – Milano, Scorpion Bay, Flysurfer, Sunset Beach Palombina (Ancona), Cricchetto Autoricambi – Vico del Gargano, a.s.d. Danza e Movimento – Vico del Gargano. Si ringrazia inoltre “Il Discobolo – Medaglie, targhe e trofei” di Milano.
All’evento di San Menaio era associata l’ultima tappa del primo concorso fotografico “Uno scatto sportivo” promosso ed organizzato dal Fotolaboratorio Focus e dall’associazione culturale “Nuova Foggia” per promuovere gli sport minori di Capitanata (le quattro tappe hanno interessato le discipline sportive di atletica leggera, rugby, baseball e kitesurf) e consolidare la crescente necessità di cultura fotografica.
Sulla base della due-giorni sportiva disputata a San Menaio e dei risultati conseguiti nelle 7 regate complessivamente disputate la giuria ha decretato le seguenti terne di vincitori:
Categoria “Over All”
Marcis (già campione italiano)
Beverino
Giovannelli
Categoria “Tds”
Marcis (già campione italiano)
Beverino
Santoni
Categoria “Junior”
Calducci
Spadaro
Barile
Categoria “Donne”
Brunacci (già campionessa italiana)
Piscopo
Civici
Categoria “Gran Master”
Santoni
Vannucci
Fumini