Menu Chiudi

Turismo – Presentata a Palazzo Dogana la terza edizione della “Borsa del Turismo del Gargano”

 

"Una vetrina internazionale che esalta la vocazione turistica del Gargano e che sicuramente rappresenta un appuntamento fondamentale per gli operatori turistici del territorio". Così l’assessore provinciale al Turismo Billa Consiglio ha presentato stamane presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana la terza edizione della ‘Borsa del Turismo del Gargano’, la manifestazione organizzata dal consorzio degli operatori turistici ‘Gargano Mare’ in collaborazione con l’Amministrazione provinciale, la Regione Puglia ed i Comuni di Rodi Garganico, Vico del Gargano, Peschici, Mattinata e Vieste i cui primi cittadini hanno partecipato alla conferenza stampa odierna assieme all’amministratore unico della società ‘Aeroporti di Puglia’, Domenico Di Paola.

Un evento itinerante, in programma dal 19 al 23 giugno prossimi, "che si configura quale occasione di promozione del prodotto turistico Gargano attraverso l’integrazione tra soggetti privati di diversi territori con il pubblico al fine di creare una sinergia economica positiva per il Gargano", ha commentato Francesco Ceschin in rappresentanza della Regione Puglia.

 

L’evento si caratterizzerà in due momenti: la conoscenza del territorio, con la formula del cosiddetto ‘educational tour’ e l’aspetto di carattere più propriamente commerciale, con un workshop internazionale (previsto a Vieste il 22 giugno presso il Gattarella Resort), cui parteciperanno buyer provenienti da Norvegia, Svezia, Danimarca, Olanda, Francia, Regno Unito, Polonia, Finlandia.
"Gli obiettivi della ‘Borsa del Turismo del Gargano’ – ha spiegato il presidente del Consorzio ‘Gargano Mare’ Rossella Falcone – sono quelli della presentazione della proposta turistico-ricettiva del Gargano; la creazione di opportunità di business per gli operatori del comparto turistico locale; il rafforzamento del ‘brand’ Gargano sui mercati internazionali".

 
Considerato il prodotto specifico oggetto del workshop, l’educational tour ha come obiettivo quello di moltiplicare i momenti di conoscenza diretta del Gargano attraverso l’organizzazione di visite che porteranno i buyer a soggiornare in diverse località per meglio approfondire le peculiarità delle stesse. Importante, infatti, ai fini della promozione del prodotto presso i propri clienti, che gli operatori della domanda abbiano la possibilità di sperimentare direttamente le opportunità offerte dal territorio garganico. In particolare saranno svolte visite guidate ai siti di interesse storico, archeologico, naturalistico e culturale per presentare un territorio dove sia possibile trascorrere una vacanza in linea con il turismo esperienziale.