Presentato il calendario 2011 del Consorzio 5FSS. Per un mese, dal 17 luglio al 19 agosto, la provincia di Foggia, dal Gargano ai Monti Dauni, sarà palcoscenico di eventi e spettacoli dal vivo con Orsara Musica Jazz Festival, Carpino Folk Festival, Festival Apuliae, l’estate meridionale di Legambiente con FestambienteSud e Teatro Civile Festival, Suonincava.
GLI ARTISTI Mau mau, Incognito, Après la Classe, David Riondino, Giorgio Conte, Erica Mou, Peppe Servillo con Girotto e Mangalavite, Dario Vergassola, Marcido Marcidoris, Il Teatro delle Ariette, “Orsara Suite” For Seven Musicians-Composizione originale di Antonio Ciacca in sette movimenti” con Jerry Bergonzi (Sax), Jim Rotondi (Tromba), John Webber (Contrabbasso), Joe Farnsworth (Batteria), Mark Sherman (Vibrafono), Lucio Ferrara (Chitarra), Antonio Ciacca (Piano); Rachel Gould Quartet “Italians Americans song book”, le esecuzioni in prima assoluta de “Le cirque musical” e de “La cena dei cretini” – Spettacolo teatral-musicale di e con Giampiero Mancini e l’ApuliaEnsemble, la prima regionale di “The lodgers” di Hitchcock con il compositore e direttore Roberto Molinelli, il pianista Umberto Sangiovanni in “Sciamboli e Nuovi Inverni”, sono solo un assaggio della programmazione dei sei festival che per più di un mese animeranno l’estate della Capitanata.
Presentato questa mattina, presso la Mediateca regionale di Bari, il calendario dei festival 2011 aderenti al Consorzio Five Festival Sud System – Consorzio per la promozione della qualità culturale del territorio. La conferenza stampa è stata presenziata dall’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli; dal Sindaco di Orsara di Puglia, Mario Simonelli e da i membri del Consorzio 5FSS: Franco Salcuni (FestambienteSud e Teatro Civile Festival), Luciano Castelluccia (Carpino Folk Festival), Michele Ferrara (Orsara Musica Jazz Festival) e Antonio Potenza (Suonincava).
Le dichiarazioni:
SILVIA GODELLI, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia:
“La Capitanata è un territorio prezioso che offre una straordinaria varietà di linguaggi d’arte ma anche di contenuti e visioni per un possibile sviluppo. Per la giunta Vendola, il tema dello sviluppo sostenibile, che ormai chiamiamo di sviluppo lungo, cioè capace di vedere al futuro, è una sacralità per meglio valorizzare il territorio” – e passa a presentare i festival aderenti al Consorzio – “Il festival jazz di Orsara, la valorizzazione delle tradizioni del Carpino Folk Festival, i messaggi e i temi che lancia Legambiente con FestambienteSud e Teatro Civile Festival, le meravigliose cave di Apricena che si trasformano in ‘teatro’ per ospitare il festival della ormai celebre direttrice d’orchestra Fratta e il loro festival Apuliae sono una rete, un territorio ed una vivacità territoriale che dal 17 luglio e fino al 19 agosto animeranno l’estate dell’intera provincia.” – e conclude – “Il Gargano e i Monti Dauni ormai non sono più solo conosciute per il turismo balneare e religioso ma anche per quello culturale.”
MARIO SIMONELLI, Sindaco di Orsara di Puglia, capofila del progetto della rete:
“La forza che contraddistingue la rete del consorzio sta non solo nelle proposte artistiche ma anche nella proposta di un ventaglio più eterogeneo. Penso all’enogastronomia, all’offerta dei musei, dei castelli e dei centri storici. Due mondi si sono uniti, il Gargano e l’Appennino Dauno. La Regione Puglia ha investito sull’entroterra e stiamo raccogliendo i i primi risultati”.
FRANCO SALCUNI, Presidente del Consorzio Five Festival Sud System:
“Per il secondo anno consecutivo il Comune di Orsara è capofila del progetto comune della rete dei festival. Il Consorzio ormai è diventato una struttura stabile e continuiamo a perseguire le nostre finalità: integrazione e radicamento che rappresenta un punto importantissimo e fondamentale per la nostra rete tant’è che, oltre alla programmazione estiva, le associazioni che promuovono i festival stanno animando il territorio anche d’inverno. Legambiente con “I Focolari di FestambienteSud”, Spazio Musica con “Musica Civica”, Orsara Jazz con i seminari internazionali, Carpino Folk Festival con un grande lavoro sulla ricerca dell’identità e della tradizione nei comuni limitrofi. Parliamo di veri e propri presìdi culturali sul territorio, questo grazie al sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, di Puglia Sounds, dei Comuni, della Provincia, dell’Apt e di altri finanziatori.”
Anche quest’anno, la programmazione del Consorzio 5FSS (Five Festival Sud System – Consorzio per la promozione della qualità culturale del territorio, al terzo anno di attività nella provincia di Foggia) è molto serrata, eterogenea e ricca. I festival, sostenuti prioritariamente dalla Regione Puglia con finanziamenti Fesr in un progetto unico di cui è capofila il comune di Orsara di Puglia, grazie al sostegno di Puglia Sounds può rafforzare la storica dimensione di rete che fin dall’inizio ne contraddistingue l’esperienza.
IL CALENDARIO DEI FESTIVAL 2011 DEL CONSORZIO 5FSS
TEATRO CIVILE FESTIVAL DI LEGAMBIENTE
La quinta edizione del Festival teatrale nazionale di Legambiente si terrà a Monte Sant’Angelo dal 17 al 24 luglio 2011.
Info www.festambientesud.it
FESTAMBIENTESUD
La settima edizione del Festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, si terrà nel centro storico di Monte Sant’Angelo dal 21 al 24 luglio 2011.
Info www.festambientesud.it
FESTIVAL D’ARTE APULIAE
Il Festival d’Arte Apuliae, festival itinerante dei Monti Dauni, si svolgerà dall’1 al 14 Agosto 2011 nei borghi dell’Appennino Dauno (Lucera, Celenza Valfortore, Pietra Montecorvino, Biccari, Accadia, Roseto Valfortore e Casalvecchio di Puglia).
Info www.festivalapuliae.it
ORSARA MUSICA JAZZ FESTIVAL
La ventiduesima edizione di Orsara Musica Jazz Festival si terrà dal 2 al 7 agosto 2011 ad Orsara di Puglia.
I Seminari Internazionali di Musica Jazz di Orsara Musica, giunti all’ottava edizione si svolgeranno dal 2 al 7 Agosto, anche quest’anno saranno condotti da docenti di rilievo internazionale: Jim Rotondi (Tromba), Jerry Bergonzi (Sax), Mark Sherman (Vibrafono), Antonio Ciacca (Piano), Rachel Gould (Voce), Joe Farnsworth (Batteria), John Webber (Basso) e Lucio Ferrara (Chitarra) direttore dei corsi.
Info www.orsaramusica.it
CARPINO FOLK FESTIVAL
L’edizione del 2011 sarà la sedicesima edizione e si terrà a Carpino dal 4 al 9 agosto 2011.
Info www.carpinofolkfestival.com
SUONINCAVA
L’edizione 2011 sarà la dodicesima e si terrà nella Cava Pizzicoli di Apricena dal 16 al 19 agosto 2011.
Info www.suonincava.com
I Festival del Consorzio Five Festival Sud System sono sostenuti dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia con fondi P.O. FESR 2007-2013 con un progetto unico, capofila il Comune di Orsara di Puglia. La rete dei festival – FIVE FESTIVAL SUD SYSTEM gode anche del sostegno del Progetto PUGLIA SOUNDS – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV