Menu Chiudi

Laurea honoris per l’oncologo Veronesi

«Contro i tumori carote e pomodori». All’Ateneo consegnata la pergamena in odontoiatria. È la prima dell’Università nel campo della medicina.

 

«Mangiate sano, scegliete carote e pomodori perché questo significa iniziare a prevenire il tumore». L’oncologo tra i più illustri del mondo, Umberto Veronesi non ha tradito le aspettative della platea accademica foggiana e nel ricevere la laurea honoris causa in odontoiatria dalla Facoltà di medicina, ha centrato la sua prolusione sulla prevenzione. Celebrata con rito medievale, la cerimonia all’ateneo foggiano è filata liscia senza intoppi.

 Con la laurea conferita a Veronesi (la prima della facoltà di medicina), l’università foggiana ha tagliato il traguardo delle tredici lauree conferite a nomi illustri della letteratura, dell’economia, del diritto. Questo importante riconoscimento non ci sarà invece né per Zdnek Zeman né per l’attore Pierfrancesco Favino. La prima laurea honoris causa era stata proposta dalla facoltà di Scienze motorie, la seconda dalla facoltà di lettere con qualche polemica interna. Tutto si è arenato a Roma, il ministro non intende più autorizzare lauree ad honorem a cantanti, attori e sportivi.