The news is by your side.

Casa-scuola / Sicurezza 480mila euro risorse alla mobilità

15

Via libera della giunta al programma di interventi per la mobilità sicura e sostenibile «CreAttivaMente»: ai progetti verrà destinato un finanziamento complessivo di 48Omila euro sulla base di alcuni criteri.  Il primo è la realizzazione di progetti pilota con il coinvolgimento delle scuole che hanno già sperimentato la realizzazione di buone pratiche, di studi specifici per l’analisi e lo sviluppo della mobilità sicura ed, ecocompatibile lungo il tragitto casa-scuola con il coinvolgimento degli enti locali (l’importo massimo è di l5Omila euro).
Il secondo riguarda la realizzazione di interventi tesi al coinvolgimento delle istituzioni, delle associazioni, dei giovani, degli studenti, dei pendolari e dei cittadini per promuovere buone pratiche di mobilità sicura e sostenibile, anche attraverso il sostegno alla legislazione regionale in materia di mobilità ciclistica. «Si tratta di interventi tesi alla cultura della mobilità sostenibile, alla formazione dei formatori e dell’educazione all’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata’- spiega l’assessore ai Trasporti Guglielmo Minervini – alla tutela della sicurezza degli utenti deboli della strada». L’importo massimo del finanziamento è di 100mila euro.
Il terzo riguarda le iniziative di comunicazione ed informazione per promuovere gli interventi da realizzare e le attività svolte dall’Assessorato nel settore della mobilità sicura e sostenibile, per rappresentare interventi particolarmente significativi a riprova della possibilità di fare a meno dell’auto privata per i propri spostamenti quotidiani, per sensibilizzare l’opinione pubblica giovanile circa l’utilizzo della modalità di spostamento ecocompatibili anche attraverso la realizzazione di eventi o performance a tema (l’importo massimo è di 23Omila euro).


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright