Riceviamo e pubblichiamo.
Riguardo all’annullamento dell’evento “King & Queen of the Beach 2011” (San Menaio, 2 – 3 luglio 2011), organizzato dalla Fulvio Taffoni Eventi Sportivi, la Pro Loco di Vico del Gargano ci tiene a chiarire la propria posizione in merito alle pesanti accuse rivolte dallo stesso sig. Taffoni all’associazione vichese. Prima cosa da precisare: l’evento è stato organizzato dal Comune di Vico del Gargano e non dalla Pro Loco. Quest’ultima, guidata dal sottoscritto Giambattista del Conte, imprenditore turistico, aveva il compito di supportare il Comune nell’organizzazione dell’evento con l’impegno di assicurare l’hospitality agli atleti partecipanti. La Pro Loco non ha disatteso ai propri impegni tanto che, in data 21 giugno 2011, la stessa ha comunicato per mezzo mail/fax al sig. Taffoni la conferma della disponibilità da parte delle strutture ricettive di San Menaio e Calenella ad ospitare (a proprie spese) gli atleti, gli arbitri e gli operai addetti alla tribune. Seconda cosa da precisare: il sig. Taffoni ci accusa di “aver posto condizioni restrittive all’ospitalità degli atleti”. Le strutture ricettive di San Menaio e Calenella, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la collaborazione e la disponibilità dimostrataci, al momento della comunicazione dell’evento, hanno accettato con grande entusiasmo, chiedendo però di non andare (con le spese) oltre il pacchetto hospitality da loro proposto e di coprire le eventuali spese extra, prodotte dall’organizzazione. Se per “condizioni restrittive” si intendono le richieste di pagamento (più che legittime) degli extra e dei “vizi” prodotti dall’organizzazione e dagli atleti …
Ci aspettiamo inoltre che il Comune di Vico del Gargano prenda una posizione in merito alla questione in quanto non è possibile che un’istituzione importante come la Pro Loco, composta da giovani di buona volontà, che impiegano il proprio tempo e le proprie disponibilità economiche per la realizzazione di eventi e di progetti che hanno come scopo la promozione della propria terra, vengano denigrati da personaggi che già in passato, hanno lasciato grosse perplessità sul loro operato, sia professionale che comportamentale.
Vico del Gargano e San Menaio non hanno bisogno di questi “manager” per riunire importanti nomi dello sport e organizzare eventi di tale importanza. Il nostro territorio ha bisogno di ben altro per lo sviluppo della propria immagine turistica, e come Pro Loco, stiamo lavorando in tal senso.
In previsione futura auspichiamo, da parte delle istituzioni, di dare maggiore fiducia alle associazioni e agli enti locali per l’organizzazione di eventi e di non affidarsi ad organizzazioni che tutto hanno a cuore tranne che il bene della nostra terra.
Giambattista del Conte
Presidente PRO LOCO di Vico del Gargano e San Menaio