Menu Chiudi

Treno-Tram/ Si inaugura il 29 e parte il 1 luglio il servizio delle Ferrovie del Gargano

Fino al mare con un euro a persona e partenze ogni 30 minuti.

 

La borsa del mare con telo, crema abbronzate, costume, pareo, un euro nel portafoglio per acquistare il biglietto del treno-tram garganico e arrivare in spiaggia senza usare l’automobile.
Le spiagge di Lido del Sole, Calenella, San Menaio, della stessa Peschici potranno essere raggiunte dal primo luglio usando il trenino delle Ferrovie del Gargano che solitamente collega San Severo alla stazione di Calenella. Il treno infatti si trasformerà in un tram che sarà possibile prendere ogni trenta minuti per raggiungere le spiagge della costa nord del promontorio, al costo di un solo euro. Meno di un gelato. Ma non solo: con lo stesso treno-tram si potranno raggiungere i centri storici di Cagnano, Ischitella, Rodi Garganico ma anche quelli di Vieste e Peschici utilizzando treno e autobus; con un costo invariato del biglietto. Il servizio infatti sarà disponibile fino alle 3 di notte.
L’iniziativa delle Ferrovie del Gargano, per la quale la Regione Puglia ha garantito un contributo, partirà il primo luglio; l’inaugurazione è fissata per il 29 alla stazione di Calenella dove sarà presente anche l’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini. Turisti e villeggianti che trascorreranno le vacanze sul Gargano potranno evitare di utilizzare l’auto per spostarsi in altre spiagge o soprattutto la sera per visitare i centri storici, assistere ad uno spettacolo, cenare in uno dei ristorantini tipici garganici. Ci si potrà spostare con il treno-tram a qualsiasi ora. Per Vieste e Peschici, che non si trovano lungo la tratta ferroviaria, le Ferrovie del Gargano hanno previsto la possibilità di arrivare alla stazione più vicina, Calenella, e poi proseguire in autobus. Nelle stazioni saranno a disposizione degli infopoint. E se andrà in porto una trattativa con Ferrovie dello Stato da Lucera e poi da Foggia si potrà prendere il trenino e arrivare direttamente in spiaggia.