Menu Chiudi

Trasporti – Minervini ha inaugurato la stagione 2011 del treno-tram del Gargano

 

Questa mattina è stato l´assessore regionale alla Mobilità Guglielmo Minervini ad inaugurare, presso la stazione di San Menaio, la stagione 2011 del treno-tram di Ferrovie del Gargano, il servizo che dal prossimo 1° luglio al 31 agosto collegherà le città di Foggia e San Severo fino al Promontorio.
La cerimonia si è svolta alla presenza dell’amministratore unico di Ferrovie del Gargano Vincenzo Scarcia e dei dirigenti Daniele Giannetta e Luigi Fantetti. Per le Istituzioni locali sono intervenuti l’assessore provinciale Francesco Lallo, i sindaci di Vico del Gargano, Luigi Damiani, di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, di Ischitella, Pietro Colecchia, di Cagnano Varano, Nicola Tavaglione. 

"Questo servizio si integra perfettamente – ha evidenziato l’assessore regionale Minervini – all’interno di una logica di sistema, un sistema nel quale il tema dell’accessibilità trova finalmente una soluzione efficiente  e moderna. Su questo territorio c’è ancora molto da lavorare per integrare i  diversi sistemi di trasporto per fruire delle potenzialità molto articolate che qui sono presenti".

Il servizio treno-tram è articolato su cinque coppie di corse da Cagnano a Peschici Calenella e avrà collegamenti automobilistici con Peschici città e Vieste sempre con un biglietto unico al costo di 1 euro e con l’utilizzo di un "flirt" anche sulla linea Foggia-San Severo – Peschici.

Negli scorsi giorni il Wwf di Foggia aveva espresso grande soddisfazione per il prosieguo, dopo il successo dello scorso anno, di questo progetto di treno–tram delle Ferrovie del Gargano.
Il treno del Gargano si sta rivelando un concreto strumento di sviluppo sostenibile che va sempre più valorizzato turisticamente. 

 

L’auspicio è che quanto prima si arrivi al completamento dell’attuale tracciato della ferrovia fino a Vieste per consentire di raggiungere con il treno l’altra estremità del Gargano e che si consolidi l’utilizzazione in atto come una vera e propria "metropolitana di costa" per i cittadini residenti ed i turisti.