L’Agenzia del Turismo per la promozione del territorio del Comune di Manfredonia, parte integrante del programma elettorale del sindaco Angelo Riccardi, si muove a grandi passi verso la sua costituzione. Il Consiglio Comunale, durante la seduta del 29 giugno 2011, ne ha delineato la fisionomia definitiva, approvandone lo Statuto: l’Agenzia sarà, quindi, una Società Consortile a responsabilità limitata, con un capitale sociale le cui partecipazioni dei soci saranno determinate in misura proporzionale al conferimento; al Comune spetterà il diritto alla rappresentatività maggioritaria negli organi dell’amministrazione e, quindi, alla scelta dei soggetti di specifica competenza tecnica e professionale.
Con l’assenso del Consiglio Comunale, si darà presto luogo agli adempimenti per attuare la relativa procedura competitiva.
Un passo decisivo, a cui si è giunti dopo un’azione propedeutica ponderata e condivisa, che ha visto il coinvolgimento degli operatori economici, del mondo istituzionale e di quello associativo.
“Il confronto con il territorio e con le forze che lo rendono vivo è basilare per orientare le azioni della futura Agenzia –ha dichiarato il sindaco di Manfredonia-. Per questo motivo, nel disegnarne sia la fisionomia sia lo statuto, abbiamo voluto ascoltare i pareri e i suggerimenti della cittadinanza, attenti ai consigli degli esperti ma anche alle proposte di chi il territorio lo vive tutti i giorni. E in questo la Conferenza Generale sul Turismo, svoltasi nei giorni 21 e 22 aprile, è stata preziosa”.
“La sfida è questa –ha continuato Riccardi-. Davanti al potenziale turistico della nostra città, dobbiamo mettere in campo strategie efficaci e utili a valorizzarlo al meglio. Attualmente non ci sono strumenti in grado di far fruttare tutte le risorse che la nostra terra può vantare, né siamo attrezzati a farlo come Pubblica Amministrazione. Occorre, pertanto, uno strumento terzo, in cui gli operatori privati abbiano un ruolo importante”.
Per l’Agenzia è cominciato, dunque, il conto alla rovescia: nei prossimi giorni la Giunta Comunale adotterà tutte le misure necessarie alla sua costituzione e, soprattutto, ad avviarne l’attività sul territorio.