… è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è principio e fine
Arrivato alla sedicesima edizione, il festival della musica popolare e delle sue contaminazione, è promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia – fondi P.O. FESR 2007-2013 con un progetto unico capofila il Comune di Orsara di Puglia – ed è organizzato dall’Associazione Culturale Carpino Folk Festival col sostegno della Provincia di Foggia, dell’Azienda di Promozione della Provincia di Foggia e de L’autenticità e le tipicità immateriali del Gargano – progetto finanziato nell’ambito del bando “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, per migliorare il “Coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali”, con capofila il Comune di Carpino.
La Rete dei Festival FIVE FESTIVAL SUD SYSTEM è sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.
Anteprima Carpino Folk Festival | 2011
UN FESTIVAL CHE COINVOLGE IL TERRITORIO
Martedì 12 luglio 2011
Ore 21,30 Anteprima del Carpino Folk Festival a Marina di Peschici
ALMAMEGRETTA
"1991-2011: venti anni di dub!"
Con "L’autenticità e le tipicità immateriali del Gargano", un progetto finanziato nell’ambito del bando “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, per migliorare il “Coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali”, l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival e il Comune di Peschici danno avvio alla XVI Edizione del Carpino Folk Festival con un’anteprima a base di reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe che dalla baia della perla del Gargano risuoneranno sulla rupe carsica del borgo antico che per millenni ha visto le incursioni di slavi, saraceni, normanni, svevi e spagnoli.
«Almamegretta significa anima migrante, tratto da un dialetto che sta a cavallo tra il tardo latino e gli inizi del volgare. Ci è piaciuto perché non è né italiano né dialetto e rispecchia fedelmente la nostra attitudine a saltellare da un punto all’altro del pianeta, alla ricerca delle radici profonde» RAIZ.
L’Italia è nota per la sua tendenza esterofila ed il suo bisogno di etichettare sempre tutto. Questo si ripercuote soprattutto sui luoghi disposti ad ospitare gli Almamegretta uno di quei gruppi che fosse nato in Inghilterra avrebbe quasi certamente potuto godere non solo del favore della critica e del pubblico underground, ma anche di un sano successo commerciale e, in breve, avrebbe avuto una vita più facile. Forse troppo, e allora ecco che portare la propria musica su e giù per lo stivale assume un fascino eternamente giovane e precario, malgrado i quasi vent’anni di attività.
A Peschici con il loro nuovo disco DUBFELLAS VOL.2 che vanta ospiti eccellenti a partire da Neil Pearch, Raiz, Marcello Coleman e Julie Higgins. Un indagine a tutto campo nelle viscere più oscure e pulsanti del dub, sibili ed echi profondissimi e sonorità intarsio telluriche.
“Col tema del 2011 dedicato al patrimonio immateriale dell’acqua non potevamo trovare location suggestiva migliore per partire. Non sarà solo un concerto, ma uno spettacolo da non perdere con un gruppo storico in piena attività, pur provato da diversi attacchi maligni della sorte – Luciano Castelluccia, Direttore Artistico del festival”.
“Con l’Anteprima di Peschici – Michele Ortore, Presidente dell’Ass. Cult. Carpino Folk Festival – continua il nostro impegno volto ad individuare e promuovere tutte le azioni necessarie per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio basato sul turismo non intensivo e sull’equilibrata distribuzione dei flussi. I miei personali ringraziamenti all’amministrazione comunale di Peschici per la decisione di ospitare il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni e parlare con noi al mondo, come fatto con GustaPeschici, delle tipicità e autenticità del Gargano”.
Dopo il grande successo del primo appuntamento del 12 giugno scorso – Vincenzo De Nittis, Assessore al Turismo del Comune di Peschici – con l’Ass. Gustapeschici ed il concerto del gruppo di musica tradizionale e popolare "Rareca Antica", la seconda tappa di Peschici ne "L’autenticità e le tipicità immateriali del Gargano" vedrà l’esibizione di un gruppo tenace che e’ riuscito a vincere diverse difficoltà e al cui spirito dobbiamo ispirarci per trovare sempre nuovi stimoli per non mollare mai di fronte alle avversità che la vita comporta, ossia gli ALMAMEGRETTA. L’esibizione coincide con nostro immenso piacere con l’Anteprima della XVI Edizione del Carpino Folk Festival con la cui associazione speriamo di creare anche in futuro proficue sinergie per il bene del nostro territorio.