La giovane cantautrice pugliese Erica Mou e i “cuochi” del Cerchio di Gesso nella seconda giornata del Teatro Civile Festival . “A Bagnomaria”, nella “cucina” del Cerchio di Gesso ricreata nel Chiostro delle Clarisse. Seconda “Anteprima musicale d’Autore” di FestambienteSud, con la rivelazione Erica Mou.
Una grande tavola imbandita attorno alla quale il pubblico-commensale gusta le prelibatezze che due fratelli-cuochi, protagonisti dello spettacolo, offrono loro discorrendo sul piacere e sulla cultura della cucina, parlando di pane, pomodoro e verdure, alla ricerca dei sapori di un tempo ormai perduti. È così che i due cuochi di “A Bagnomaria. Così diceva mia nonna”, interpretati da Michele D’Errico e Mario Pierrotti del CERCHIO DI GESSO, apriranno la seconda giornata del Teatro Civile Festival di Legambiente, lunedì 18 luglio, alle ore 20.45 nel Chiostro delle Clarisse a Monte Sant’Angelo. Mentre prepareranno la cena per il pubblico, i due si interrogheranno su cos’è la cucina: per i due fratelli l’unica risposta possibile è che per troppo tempo si è dimenticato che la cucina è essenzialmente e sopratutto una ricerca del gusto, dei migliori prodotti e del loro utilizzo nei periodi più indicati. In una parola: semplicità.
A seguire, secondo appuntamento con le “Anteprime musicali d’autore” di FestambienteSud: a salire sul palco allestito all’interno del Castello, alle ore 22.15, sarà ERICA MOU, giovane cantautrice pugliese, premiata dal MEI come miglior talento dell’anno 2011, grazie all’album “È”, prodotto da Caterina Caselli.
FestambienteSud e Teatro Civile Festival, i festival nazionali di Legambiente per il Sud Italia, proseguono fino a domenica 24 luglio, animando il centro storico di Monte Sant’Angelo con più di 250 artisti impegnati in oltre 40 eventi: teatro, musica, danza, dibattiti e degustazioni, nella splendida cornice della Città Unesco.
I biglietti si possono acquistare: online su www.bookingshow.com oppure contattando la biglietteria ufficiale del festival, Edicola Scarabocchio, 0884.562299. Presso la biglietteria ufficiale sono disponibili gli abbonamenti agli spettacoli del Teatro Civile Festival e alle “Anteprime musicali d’autore”, con sconti fino al 35%.
TEATRO CIVILE FESTIVAL DI LEGAMBIENTE
IL CERCHIO DI GESSO in “A BAGNOMARIA. Così diceva mia nonna” – Lunedì 18 luglio, Chiostro delle Clarisse – Monte Sant’Angelo, ore 20.45, ingresso 10 € (il costo comprende anche cibo e bevande)
Cena teatrale di e con Michele D’Errico e Mario Pierrotti
Che cos’è la cucina? La domanda non ha una risposta ben definita. Chi ha contatto professionale con la cucina tende ad avere una visione personale in base alle proprie esperienze, alla sensibilità che possiede e a ciò che intende presentare al commensale una volta che ha terminato il proprio lavoro. Quindi, esistono cuochi e pasticceri che prediligono l’aspetto decorativo della gastronomia, presentando piatti al limite della eseguibilità; altri invece che, con molta semplicità, offrono preparazioni in cui prevale essenzialmente una ricerca sugli abbinamenti dei sapori. In rarissimi casi si è trovati ambedue gli aspetti in una fusione perfetta. Michele D’Errico e Mario Pierrotti interpretano due cuochi particolari che interrogheranno gli avventori clandestini del loro strano locale sul piacere e sulla cultura della cucina, discorrendo di pane, pomodoro e verdure, alla ricerca dei sapori di un tempo ormai perduto.
FESTAMBIENTESUD – “ANTEPRIMA MUSICALE D’AUTORE”
ERICA MOU (ita) – Lunedì 18 luglio, Castello di Monte Sant’Angelo, ore 22.15 – ingresso 10 €
La più grande rivelazione della giovane musica d’autore italiana, Erica Musci, in arte Erica Mou, è nata il 6 aprile 1990. Studia canto dall’età di 5 anni e chitarra da 11. Dopo diverse esperienze musicali, dalla fine del 2007 si esibisce come solista presentando inediti di propria composizione.
Premiata dal MEI come miglior talento dell’anno 2011, la cantautrice pugliese, si conferma come una rivelazione musicale, grazie alla produzione del suo primo album d’esordio "E’", uscito l’8 marzo scorso su etichetta Sugar, e dopo aver calcato negli ultimi mesi i più importanti palchi italiani, da quello di piazza S. Giovanni per il concertone del Primo Maggio all’Heineken Jammin’ Festival.
FestambienteSud, eco festival delle questioni meridionali è giunto alla settima edizione. E’ socio fondatore del Consorzio 5FSS e fa parte della rete dei festival di Legambiente FestambienteNet. Promosso dalla direzione nazionale di Legambiente, gode di sostegno da parte di istituzioni locali e sponsor privati ed è organizzato dal circolo Legambiente FestambienteSud di Monte Sant’Angelo.
FestambienteSud e Teatro Civile Festival, facenti parte della rete dei festival del Consorzio Five Festival Sud System, sono sostenuti dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia con fondi P.O. FESR 2007-2013 con un progetto unico, capofila il Comune di Orsara di Puglia, ma anche del sostegno della Camera di Commercio di Foggia, del comune di Monte Sant’Angelo, della Provincia di Foggia, dell’assessorato alle politiche agroalimentari della Regione Puglia, del Gal Gargano, del Parco Nazionale del Gargano e di altri enti e sponsor privati. La rete dei festival – FIVE FESTIVAL SUD SYSTEM gode anche del sostegno del Progetto PUGLIA SOUNDS – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.
Info. e contatti
www.festambientesud.it
info@festambientesud.it – teatrocivile@festambientesud.it
Mobile: 348.7196465 – 328.6340409
FestambienteSud e Teatro Civile Festival di Legambiente