Menu Chiudi

Consiglio provinciale, l’esito della seduta

Si è riunito ieri il Consiglio Provinciale di Foggia, presieduto da Enrico Santaniello.

 

In apertura del lavori il presidente Santaniello ha consegnato a nome della Provincia di Foggia una targa di merito al neo pensionato segretario generale Vincenzo Morlacco, per il servizio prestato in tutti questi anni all’Ente e alla Comunità tutta.
Si è quindi entrati nel cuore della riunione, con la discussione delle interrogazioni e delle interpellanze. Tuttavia, a causa dell’assenza giustificata del presidente dell’Ente Antonio Pepe, a Bari per un’importante riunione dell’Upi sui ritardi dei finanziamenti regionali, la discussione delle diverse interrogazioni all’ordine del giorno è stata rinviata al prossimo consiglio.
Ha ricevuto risposta, invece, l’interrogazione presentata dal capogruppo del Pd Antonio Prencipe sulla questione della salubrità e della sicurezza delle classi degli istituti scolastici superiori di secondo grado che oggi, per norma, possono accogliere una media di 22 alunni e sull’attivazione per l’anno scolastico 2011/2012 di classi con almeno 27 alunni, indipendentemente dalla presenza o meno di ragazzi affetti da diversabilità. A tal proposito l’assessore Billa Consiglio ha garantito un vivo interesse da parte dell’Amministrazione Provinciale. "In data non sospetta, precisamente il 1° aprile 2011," ha affermato la Consiglio "scrivevo al dirigente dell’Ufficio scolastico, il dottor De Sabato, per sottoporre alla sua attenzione, in vista del processo di formazione delle classi, l’opportunità di tenere in debito conto come elemento di valutazione anche le caratteristiche di tutte le diverse strutture scolastiche interessate, non sempre adeguate ad ospitare numeri di alunni !
così elevati per ciascuna aula". Riservandosi una risposta più completa e avvalorata dai dati nel prossimo consiglio provinciale, la Consiglio ha poi concluso affermando che è già stato richiesto al Provveditorato il nuovo piano scolastico appena varato per poter valutare più approfonditamente la situazione.
Si è proseguito con l’istituzione di una Commissione consiliare speciale "Diritto alla Salute", attuando l’ordine del giorno proposto dal consigliere Cusenza e approvato all’unanimità nella seduta del 20 giugno 2011. L’istituzione della commissione straordinaria è stata approvata dal Consiglio con la sola astensione del consigliere Enzo Iannantuono (la Destra).
Di seguito, in discussione l’ordine del giorno presentato dal gruppo Unione di Capitanata sui Centri per l’impiego e sugli Sportelli polifunzionali. Ad illustrarlo il consigliere Vito Guerrera, che ha precisato che attualmente sono 16 i Comuni in cui gli sportelli polifunzionali non sono più attivi. Sull’argomento è intervenuto l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Leonardo Lallo che ha evidenziato la volontà della Provincia di Foggia di mantenere aperte queste strutture complesse, riqualificandone le funzioni. A tal proposito, ha assicurato l’assessore: "ci auguriamo che entro il 30 settembre la Provincia possa presentare la riorganizzazione degli Sportelli polifunzionali e di conseguenza dei Centri per l’impiego".
Approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Iannantuono anche l’ordine del giorno presentato dal consigliere Antonio Potenza (Pdl) per sostenere il settore lapideo, in stato di agitazione a seguito dell’approvazione inaspettata da parte della Regione Puglia di una nuova tassa sulla escavazione, molto onerosa, la cui scadenza di pagamento è fissata per il 31 luglio. L’ordine del giorno, proposto e approvato, "invita il Presidente della Provincia a chiedere in tempi strettissimi un incontro ufficiale al Presidente della Regione Puglia per aprire un immediato confronto tra le parti, in uno spirito costruttivo a salvaguardia del comparto e di migliaia di lavoratori".
Rinviati gli ordini del giorno sulla conferma delle Province, presentato dal Consigliere Gaetano Cusenza, la presa d’atto della costituzione e l’approvazione del regolamento del Comitato provinciale di protezione civile, l’istituzione della Consulta provinciale della Sport e l’approvazione del suo regolamento ed, infine, l’elezione del difensore civico.
Approvati invece tutti a maggioranza, con il voto contrario del solo consigliere Iannantuono, gli ultimi tre accapi: costruzione della Traversa Rio Salso in agro di Candela e delle opere di collegamento all’adduttore Ofanto. Variante alla s.p.97. Sdemanializzazione porzioni della vecchia sede stradale; Opera di sistemazione idraulica realizzata in agro di Ascoli Satriano dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata mediante costruzione di un canale scolmatore e di un ponte a servizio della s.p. 105. Sdemanializzazione porzione del vecchio tracciato della s.p. 105; Approvazione "Programmazione e pianificazione del prelievo venatorio del cinghiale in provincia di Foggia".