A Vico del Gargano, dal 27 al 30 luglio 2011, tra cultura e tradizione, si terrà uno tra i più importanti e significativi eventi dell’estate: "Un secolo di storia delle confraternite", attraverso un percorso storico-culturale testimoniato da immagini, foto, filmati e … canti Mariani. Organizzata dal Circolo "La Montagna del Sole" e dalle Confraternite di Vico, la manifestazione, inedita e originale, si propone di riportare alla memoria dei vichesi e degli ospiti estivi, il tradizionale e prezioso compito svolto dai confratelli e dalle congregazioni religiose, attraverso la riedizione visiva e sonora, di un secolo di storia, di cultura, di impegno civico e religioso. Fino ai giorni nostri.
Il che significa, anche la rivisitazione del "Venerdi Santo" a Vico, autentico evento di religiosità popolare, con la sua unicità dei canti e la spettacolare coralità partecipativa, in un ritmo misicale dominato dalle "Voci" delle cinque Confraternite. Un evento da "vivere" tutto l’anno, come messaggio di fede e di passione cristiana.
E’ previsto più volte l’incontro nelle piazze delle Confraternite, simbolo di unione e fratellanza, ma anche segnale di speranza per il futuro.
Interverranno studiosi di storia locale, il Teatro K, oltre alle autorità civili e religiose.