Menu Chiudi

L’assessore Minervini inaugura nuovo eliporto a Peschici

L’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini, inaugura domani a Peschici il quinto eliporto del Gargano nell’ambito della rete elicotteristica regionale che prevede investimenti in tutto il territorio pugliese per 10 milioni di euro, in gran parte già realizzati.  La maggior parte degli eliporti sono infatti già operativi in Capitanata (San Domino alle isole Tremiti, Vieste, San Giovanni Rotondo, Celenza Valfortore) in considerazione della particolare orografia del territorio con due zone montane (Subappennino e Gargano) non facilmente raggiungibili in tempi brevi specie in situazioni di emergenza. L’eliporto sorge sulla statale 89 Peschici-Vieste a pochi chilometri dall’abitato in località Piano. Il taglio del nastro è previsto alle ore 11, alla cerimonia annunciata, tra gli altri, la presenza del sindaco di Peschici, Domenico Vecera e dell’amministratore unico di Alidaunia, Roberto Pucillo, la compagnia che si è aggiudicata la gara indetta dalla Regione Puglia titolare sia dei servizi di collegamento in elicottero, che della gestione del servizio sanitario 118 (nonchè dei servizi di protezione civile).
La Rete eliportuale pugliese risponde alla esigenza di realizzare un sistema di punti di atterraggio per elicotteri, con operatività diurna e notturna, strategicamente distribuiti sul territorio regionale e, soprattutto, gestiti unitariamente e organicamente a similitudine di quanto avviene per il sistema aeroportuale che, tuttora, costituisce l’unico esempio in Italia di gestione unitaria di un intero sistema regionale.
Oltre alle quattro elisuperfici su menzionate, della rete fa parte anche l’eliporto di Melendugno (nel Leccese) inaugurata il 9 ottobre scorso.