Menu Chiudi

S. Menaio/ Un’Orchidea del Gargano per tanti artisti

Fra i premiati Sebastiano Somma, Tosca Alessandro Haber e il calciatore ivan Bonetti

 

Nasce il premio nazionale «Orchidea del Gargano», progetto di ampio respiro che vedrà Gargano, Provincia, Regione e operatori culturali del settore protagonisti nella promozione turistica e culturale orientata alla riscoperta del Gargano, terra da vedere e da vivere. La manifestazione si svolgerà il 26 luglio presso il grande hotel «Orchidea del Gargano» di San Menaio, nuova e moderna struttura alberghiera a quattro stelle (inaugurata lo scorso 16 aprile) del gruppo alberghiero
«Puglia- Class», tra i più importanti della Puglia. Il complesso turistico, che è immerso in una pineta secolare a soli dieci metri dal mare, vuole promuovere le bellezze del territorio garganico abbinandole a quelle culturali e artistiche, valorizzandole non solo localmente, ma anche al di fuori dei confini regionali. L’idea di intitolare il «Premio Nazionale Orchidea del Gargano”»nasce proprio dalla volontà di creare un forte legame con il territorio, offrire un contributo al rispetto e alla conservazione della natura e dell’ambiente, valorizzando le bellezze naturalistiche del Gargano che troppe volte tendiamo a dimenticare o sottovalutare privilegiando altri lidi.
In sintesi, tornare ad innamorarci del nostro Promontorio anche attraverso eventi come il premio nazionale «Orchidea del Gargano», che sarà assegnato a personalità del mondo della cultura, spettacolo, musica, e che consisterà in una scultura lignea su base di pietra, realizzata dall’artista, Peppino Saracino, raffigurante un ramo di ulivo, altro forte simbolo della nostra terra, con su incisa l’orchidea stilizzata. L’idea progettuale di fondo è quella di fare del premio un appuntamento fisso nel tempo e uno strumento migliore per chi ancora non conosce il Gargano esaltando le sue bellezze paesaggistiche, tra le quali, purtroppo poco note, le ben ottanta specie di orchidee spontanee che nascono nel promontorio. «La Puglia, e in particolare il Gargano, attraverso questo importante evento, sarà protagonista non solo di una significativa promozione e valorizzazione delle proprie risorse ambientali, culturali, turistiche, umane, ma si farà anche ambasciatrice di riconoscimenti artistici e professionali di respiro nazionale e internazionale», come sottolineano Annino De Finis e il presidente nazionale «AssoArtisti», Rino de Martino; in sintesi, una grande opportunità per il Gargano. Ed ecco chi riceverà il premio. Per la musica, sezione italiana, Tosca; sezione internazionale Cheryl Porter; per il cinema, Sebastiano Somma; fiction, Massimo Venturiello; teatro, Alessandro Haber; spettacolo,l’imitatrice Gabriella Germani; economia il manager Flavio Battista; sport, Ivan Bonetti; danza, Roberto Baiocchi; giornalismo: Jimmy Ghione, di «Striscia la notizia». Tante le sorprese in serbo. Presentata dal giornalista Rai Attilio Romita, assieme alla collega Samantha Mancini.

Francesco Mastropaolo