Menu Chiudi

Ritorno al Futuro, i bandi per l’Europa

Per ulteriori informazioni sulla offerta didattica, non esitate a contattare via email all’indirizzo: s.adamo@mastereuropei.org oppure telefonicamente allo: +39 0832 18.30.663

 

Una brevissima sintesi dell’offerta formativa, sia, in allegato, il bando di finanziamento Master della Regione Puglia con borse di studio anche per l’estero (dell’ammontare di euro 25.000) per i seguenti Master interateneo tra l’Università del Salento e gli Atenei polacchi, con rilascio di diploma avente valore legale nei due Stati:

• MASTER EUROPEO DI I LIVELLO IN «EUROPEAN BUSINESS LAW − MEBL SPEC. in «FINANCE & BANKING» BRUXELLES < LECCE > WROCŁAW − V EDIZIONE L’obiettivo del Master consiste nel formare una nuova generazione di professionisti destinati ad operare presso le banche, istituti finanziari e studi legali internazionali; presso piccole e medie imprese con vocazione all’internazionalizzazione; nonché presso multinazionali che intendano delocalizzare all’estero la propria produzione o i servizi.

• MASTER EUROPEO DI I LIVELLO IN «EUROPEAN ICT» MEICT BRUXELLES < LECCE > WROCŁAW − I EDIZIONE L’obiettivo del Master consiste nel formare una nuova generazione di professionisti esperti nell’Information & Communication Technology e, quindi, in grado di cogliere possibilità offerte dai trend evolutivi dell’ICT in vista dello sviluppo tecno-manageriale delle imprese e delle amministrazioni.

 • MASTER EUROPEO DI I LIVELLO IN «EU PROJECTS» − MEP BRUXELLES < LECCE > VARSAVIA − II EDIZIONE L’obiettivo del Master consiste nel formare una nuova generazione di professionisti esperti nella progettazione dell’UE e, quindi, in grado di realizzare l’analisi dei settori e delle modalità di accesso ai finanziamenti diretti e dei fondi strutturali.

• MASTER EUROPEO DI I LIVELLO IN «EUROPEAN TRANSLATOR» − MET BRUXELLES < LECCE > VARSAVIA − I EDIZIONE L’obiettivo del Master consiste nel formare una nuova generazione di professionisti esperti nella traduzione professionale.

• MASTER DI I LIVELLO IN «HUMAN RESOURCES MANAGEMENT» − MHRM BRUXELLES < LECCE > VARSAVIA − V EDIZIONE L’obiettivo del Master consiste nel formare una nuova generazione di professionisti nell’ambito della gestione e organizzazione del personale, con particolare riferimento alle istituzioni dell’UE, alle piccole e medie imprese che intendano avviare un processo di internazionalizzazione, nonché alle multinazionali che abbiano progettato la delocalizzazione dei propri prodotti o servizi. Una particolare attenzione verrà dedicata anche alla valorizzazione della gestione del personale all’interno delle pubbliche amministrazioni e delle istituzioni finanziarie.

• MASTER DI I LIVELLO IN «TOURISM MANAGEMENT» − MTM BRUXELLES < LECCE > VARSAVIA − II EDIZIONE Il Master si propone di formare le nuove generazioni di professionisti nell’ambito della gestione delle strutture operanti nel settore turistico e degli eventi sportivi, nonché di manager in grado di valorizzare il network aziendale alberghiero tramite un’appropriata strategia di marketing volta ad ottimizzare il lavoro di gruppo.

Di seguito i requisiti essenziali per la partecipazione al bando di finanziamento regionale Master post laurea “Ritorno al Futuro”:

Possono presentare domanda di finanziamento alla borsa di studio i soggetti nati successivamente alla data del 16/06/1976 oppure, nel caso di soggetti diversamente abili di cui agli elenchi della Legge n. 68/1999, nati successivamente alla data del 16/06/1972. Possono proporre domanda tutti coloro che, alla data di scadenza del presente avviso (13/07/2011): 1. risultino inoccupati o disoccupati secondo quanto stabilito dall’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 21/04/2000, n. 181, e dell’art. 1, comma 2, del D.Lgs.19/12/2002,n.297; 2.risultino iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni pugliesi, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 5 anni; 3. siano in possesso di diploma di laurea (conseguito secondo le regole del vecchio ordinamento); di laurea triennale o di laurea magistrale (conseguite secondo le regole del nuovo ordinamento).

Nel caso di laurea conseguita all’estero, il titolo di studio deve risultare riconosciuto in Italia; 4. non abbiano già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia a valere sulle misure 3.7 e 3.12 del POR Puglia 2000 2006 e non siano stati già assegnatari di borse di studio a vario titolo a valere sull’Asse IV Capitale Umano del P.O. Puglia 2007–2013; 5. abbiano un reddito familiare non superiore a € 30.000,00 individuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) relativo all’annualità fiscale 2009.

 Elenco documenti da predisporre immediatamente nel caso in cui il proprio stato sia compatibile con quelli indicati nella scheda di cui sopra e si intenda concorrere alla assegnazione della borsa di studio regionale:

1. Certificato storico di laurea con l’indicazione della data di conseguimento del titolo, della votazione finale riportata e della durata legale del corso (devono essere presenti tutti e tre questi elementi a pena di esclusione); . Modello I.S.E.E. relativo all’annualità fiscale 2009;

3. Certificato di disponibilità all’occupazione (già certificato di disoccupazione) rilasciato dal Centro per l’impiego territorialmente competente (ex Ufficio di Collocamento) in data successiva al 13 maggio 2011;

4. Copia leggibile della Carta di identità in corso di validità.

Per ulteriori informazioni sulla offerta didattica, non esitate a contattare via email all’indirizzo: s.adamo@mastereuropei.org oppure telefonicamente allo: +39 0832 18.30.663