Difficile arrivare alle 3.600 dell’effetto Zeman. Molto potrebbero aiutare le prime uscite stagionali.
Il Foggia fa leva sullo zoccolo duro dei suoi tifosi, quei 3.000 che tra abbonati e saltuari della domenica hanno riempito le tribune dello Zaccheria anche negli anni più scuri, così come è successo due anni fa con il tandem Porta e Pecchia in panchina, con la salvezza strappata all’ultimo respiro.
A questo manipolo di irriducibili si è chiesto ad inizio giugno una prova di fiducia incondizionata, all’atto dell’apertura della campagna abbonamenti per la stagione 2011-2012. In quei giorni il Foggia poteva contare solo sui riconfermati Tomi e Perpetuini, ed era un cantiere aperto. Oggi la rosa è quasi del tutto delineata e l’interesse dei tifosi per i nomi di Tiboni e Venitucci potrebbe far salire l’entusiasmo anche ai botteghini. I prezzi praticati prevedono 153 euro la Curva Sud, 233 euro la Tribuna Est. Per la Tribuna Ovest si va dai 263 euro dell’anello inferiore ai 604 euro della centralissima.Accanto agli abbonamenti dedicati ai supporters la società rossonera ha lanciato una serie di abbonamenti per le aziende di Foggia e provincia intenzionate a diventare nuovi partner del club. Il «si chiude» è fissato per lunedì 1 agosto alle ore 19.30.
Sarà difficile emulare i 3.600 abbonati della passata stagione perché non ci sarà l’effetto Zeman a fare da traino. Molto potrebbero però aiutare le prime uscite stagionali, ad iniziare dalla Tim Cup in programma domenica 7 agosto contro il Trapani. In quell’occasione potrebbe scoccare la scintilla tra il pubblico ed il nuovo Foggia targato Valter Bonacina.